Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Cascina Fontana 2022

Rosso Cascina Fontana 2022

Cascina Fontana

Il vino Rosso della cantina piemontese Cascina Fontana esprime autenticità e gusto in un solo calice rivelandosi di ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa etichetta è contraddistinta da un processo di vinificazione che rispetta il territorio e l'autenticità del vino, vengono utilizzati solo lieviti indigeni e non vengono effettuate chiarifiche. Il colore è rosso rubino brillante mentre i profumi sprigionati ricordano frutta a polpa rossa e fiori freschi. Il sorso è pieno, agile, gustoso, fruttato e dal finale lungo. 

22,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di vetroresina e macerazione sulle bucce con parte dei raspi per 15 giorni

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CASCINA FONTANA 2022

Il Rosso Cascina Fontana si configura come sincera espressione di una filosofia artigianale tesa alla valorizzazione delle caratteristiche intrinseche del territorio. Infatti, lo stesso Mario Fontana, oggi al timone della cantina, afferma di essere fiero nel produrre vini “che rappresentano la vera espressione della nostra terra ed i segni della nostra cultura”. Cascina Fontana si trova a Perno, piccola frazione di Monforte d’Alba, e consta di circa 5 ettari di vigneti sparsi nel cuore delle Langhe, tra i comuni di Castiglione Falletto, La Morra e Sinio. In questo nobile contesto vitivinicolo e con un approccio assolutamente naturale, Mario coltiva i vitigni della tradizione langarola, ovvero Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.

Cascina Fontana Rosso viene realizzato a partire da uve a bacca nera, allevate su suolo sabbioso con vene di marne calcaree. I grappoli sono raccolti a mano e solo in parte diraspati e il mosto è quindi fermentato dai soli lieviti indigeni in vasche di vetroresina, con circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione il liquido non subisce né chiarifica né filtrazione.

Alla vista, il Rosso della cantina piemontese Cascina Fontana mostra una bella tonalità rosso rubino luminoso. Fragrante e deciso il panorama olfattivo, caratterizzato da aromi di frutta rossa matura che incontrano cenni erbacei e floreali. Il sorso risulta agile, ricco e ampio, dal lunghissimo finale che insiste su sensazioni fruttate coerenti con il naso. Un’etichetta accessibile, ma non per questo priva di carattere e personalità. Il consiglio è di abbinare il Rosso Cascina Fontana a gustosi taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura, oppure a variegate preparazioni a base di carni bianche e rosse.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Agile, fruttato, ricco, ampio e dal finale lunghissimo

Profumo

Fragrante, deciso, note di frutta rossa matura incontrano cenni erbacei e floreali