Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso I Veroni 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso I Veroni 2021

I Veroni

Il Rosso firmato I Veroni è un vino rosso che nasce da un blend di Merlot e Sangiovese in terra toscana. Affinato per circa 6 mesi in botti di rovere, si dona già al primo naso con profumi intensi e raffinati che ricordano il ribes, il gelso e la liquirizia, con echi balsamici di sottofondo. In bocca è di ottima bevibilità, di bella morbidezza e avvolgenza palatale

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 60% e Sangiovese 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO I VERONI 2021

Il Rosso de I Veroni è un blend che nasce dalla fusione del carattere e della personalità del Sangiovese con la morbidezza e la rotondità tipiche del Merlot. Siamo di fronte a una bottiglia che piace, e che si fa bere sempre con desiderio, senza risultare mai stucchevole o noiosa. Merito dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina, che si distingue per le lavorazioni biologiche e per il taglio squisitamente artigianale dei propri prodotti, proprio come in questo Rosso.

Questo Rosso I Veroni ha origine dall’unione di due vitigni, il Merlot, presente nel taglio finale con un 60%, e il Sangiovese. I vigneti in cui crescono sono situati a un’altezza compresa fra i 100 e i 350 metri sul livello del mare, e i lavori in vigna si svolgono seguendo alcune pratiche di agricoltura biologica. Il mosto ottenuto dopo la pressatura degli acini selezionati fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge per 6 mesi in grandi botti di rovere, periodo al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento. 

Il vino Rosso I Veroni si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, dotato di una particolare intensità. Il profumo del gelso si mescola a tocchi più fruttati, mentre sul finale si avvertono leggeri rimandi balsamici. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso pieno, rotondo e fasciante, che scorre al palato con una buona freschezza. Termina con un finale coerente con la chiusura dell’analisi olfattiva, virando su un sapore balsamico. Un rosso toscano versatile in cucina, ottimo da proporre sia con i primi di terra che con i secondi di carne, sia bianca che rossa. Un’ultima considerazione infine, da non trascurare, riguarda il prezzo con cui si propone sul mercato, decisamente invitante se dovete rimpolpare la vostra cantina con dei rossi toscani!

Gusto

Pieno, intenso, beverino, di agile freschezza e buona chiusura balsamica

Profumo

Aromi di gelso, ribes e frutti a bacca rossa, con echi balsamici e di liquirizia dolce