Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Canne' Magnum Domaine Houillon 2021

Rouge 'Canne' Magnum Domaine Houillon 2021

Domaine Houillon

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Noir 70%, Syrah 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'CANNE' MAGNUM DOMAINE HOUILLON 2021

Domaine Houillon Rouge ‘Canne’ rappresenta un’etichetta dallo stile elegante e succoso realizzata nella zona di Vaucluse, nel Rodano Meridionale, dai coniugi Aurélien e Charlotte Houillon. Aurélien può vantare una lunga esperienza come socio del Domaine Pierre Overnoy, rinomato produttore artigianale della regione vinicola di Jura. Nel 2017, assieme alla moglie Charlotte, il vigneron ha individuato una tenuta nel comune di Faucon, ai piedi del Mont Ventoux, dove oggi gestisce 9 ettari di vigneti circondati da boschi.

Il Rouge ‘Canne’ Domaine Houillon viene prodotto tramite un assemblaggio di Grenache Noir (70%) e Syrah (30%), varietà allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su terreni argilloso-calcarei, caratterizzati da minore presenza di sabbia. Alla vendemmia manuale segue la totale diraspatura delle uve, che vengono quindi vinificate con fermentazione alcolica spontanea e ben 10 settimane di macerazione sulle bucce. La maturazione di diversi mesi ha luogo esclusivamente in vasche di acciaio inox e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solforosa. Inoltre, durante la vinificazione è escluso il ricorso a enzimi e coadiuvanti enologici mentre i travasi e gli spostamenti avvengono per gravità, senza quindi stressare il vino.

Nel calice, il ‘Canne’ Rouge di Domaine Houillon rivela una bella veste rosso rubino luminoso. Il ventaglio aromatico si apre su profumi fruttati di ciliegie in confettura e frutti di bosco, presto raggiunti da suadenti percezioni floreali e cenni di spezie dolci. Succoso e intenso il gusto, dotato di una trama tannica fine e ben integrata che accompagna il finale molto persistente sulle sensazioni avvertite all’olfatto. Nonostante risulti molto godibile già in gioventù, questo vino rosso può soltanto migliorare con qualche ulteriore anno di invecchiamento.

Profumo

Note di frutti di bosco, composta di ciliegie, lievi nuances floreali e cenni di spezie dolci