Rum Vieux Agricole J.M VSOP
J.M

Rum Vieux Agricole J.M VSOP

Il Rum Vieux Agricole VSOP di J.M È un rum di puro succo di canna da zucchero, invecchiato per 3 anni in botti di rovere americane. Il suo profilo aromatico è intenso e complesso, ricco di sfumature fruttate, speziate e boisé, con note di frutta candita e caffé tostato

56,00 
Premi e riconoscimenti
94 Wine Enthusiast

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL RUM VIEUX AGRICOLE J.M VSOP

Il Rum Vieux Agricole J.M VSOP è un distillato dal profilo squisitamente aromatico. Ricco il naso, capace di raccontare con autenticità sia la materia prima utilizzata sia il periodo di invecchiamento trascorso in legni diversi, preludio di un sorso altrettanto complesso, in cui “fisicità” ed eleganza riescono a unirsi con grande armonia. Una bottiglia da riservare a quelle serate in cui il Rum diventa protagonista fra animi appassionati.

Il J.M VSOP Rum Vieux Agricole nasce dalla lavorazione del puro succo ottenuto dalla canna da zucchero. Le piante da cui si estrae sono rigorosamente di proprietà, cresciute nel clima tropicale della Martinica, in suoli particolarmente ricchi e fertili. Il succo destinato alla fermentazione viene estratto entro un’ora dal taglio, evitando l’insorgere di fenomeni ossidativi. La distillazione si effettua tramite due alambicchi creoli tradizionali a colonna continua. Il Rum ottenuto al termine della lavorazione viene trasferito in botti che contenevano Bourbon per tre anni, e dopo questo periodo segue un’ulteriore maturazione in botti di rovere americane nuove. Un processo produttivo articolato, che termina infine con imbottigliamento e commercializzazione.

Il Rum J.M VSOP Vieux Agricole si palesa all’occhio con un colore giallo dorato, caratterizzato da qualche leggero riflesso che tende più verso il bruno. Concentrato il naso, stratificato, con note che dal fruttato virano verso lo speziato e il legnoso, mentre sul finale si avvertono anche richiami ai chicchi del caffè leggermente tostati. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso fasciante e armonioso, orchestrato su sapori speziati che chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia di grande intensità, che racchiude il fascino più puro dei Rum della Martinica.