Sake Ginjo 'Dewazakura' Tohoku Meijo
Dewazakura

Sake Ginjo 'Dewazakura' Tohoku Meijo

"Oka Ginjo" della sakagura Dewazakura, sita nella prefettura di Yamagata, è un Sake Ginjo secco, fresco ed elegante, realizzato con la vairetà di riso Yamada Nishiki con levigatura al 50%. E' l'etichetta che negli anni '80 ha rilanciato i Sake prodotti con una piccola aggiunta di alcol. Dall'inconfondibile intensità aromatica, questo storico sake ha un profilo cremoso e persistente, con profumi dolci di mela verde e melone

Non disponibile

36,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Varietà di riso Yamada Nishiki, 50% di sbramatura, con aggiunta di alcohol

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAKE GINJO 'DEWAZAKURA' TOHOKU MEIJO

Il Sake Ginjo “Dewazakura” Tohoku Meijo è prodotto da una sakagura fondata sul finire dell’Ottocento, che da sempre si è distinta per una produzione di alta gamma. È un’etichetta che esprime perfettamente il volto classico e tradizionale della bevanda fermentata giapponese. Si tratta di un Premium Sake realizzato secondo le regole lo stile Ginjo, che prevede una levigatura del riso al 60%, quindi con uno scarto del 40% del chicco, che conferisce un notevole grado di eleganza e purezza al bouquet. Inoltre, questa categoria di Sake non viene addizionata con alcol, in modo che possa conservare la purezza naturale della fermentazione e una ricca fragranza aromatica.

“Dewazakura” Sake Ginjo Tohoku Meijo è il frutto della secolare competenza artigianale di un produttore storico del Sol Levante, Come da tradizione, alla base di un grande Sake ci sono ingredienti accuratamente selezionati a partire dall’acqua purissima e dal pregiato riso sakamai, coltivato appositamente per realizzare il Sake. La produzione si svolge con l’utilizzo del koji (Aspergillus oryzae), per trasformare l’amido in zucchero. La fermentazione avviene in modo molto lento, con lieviti selezionati del ceppo Saccharomyces cerevisiae.

Il Sake Ginjo “Dewazakura” Tohoku Meijo esprime perfettamente le caratteristiche della tipologia, nel segno di una raffinata eleganza e finezza espressiva. È un’etichetta di grande purezza, che svela all’olfatto delicate sfumature floreali, profumi di frutta fragrante a polpa bianca. Il sorso è morbido e cremoso, sostenuto da un’acidità equilibrata, ben integrata nella struttura aromatica complessiva. Il finale è piacevolmente armonioso e di buona persistenza gustativa.

Colore

Cristallino trasparente

Profumo

Note dolci e fresche di melone e mela verde

Gusto

Fresco, elegante, cremoso, buona persistenza e leggera dolcezza finale