Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sake Junmai Daiginjo 'Phoenix' Tatenokawa

Sake Junmai Daiginjo 'Phoenix' Tatenokawa

Tatenokawa

Il Sake Junmai Daiginjo ‘Phoenix’ di Tatenokawa è un prodotto nipponico di alta qualità, proveniente da una realtà di antica tradizione. Si tratta di un omaggio alla passione per la musica, in particolare alla band Phoenix. Viene prodotto da solo riso Dewasansan raccolto nella regione di Shonai, responsabile del bouquet fine e fragrante, che ricorda la frutta bianca. Setoso, pulito e netto al palato, perfetto in abbinamento con piatti giapponesi ma anche con delicate sofisticatezze a base di pesce

49,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI DAIGINJO 'PHOENIX' TATENOKAWA

Nella vastità delle tradizioni giapponesi e delle eccellenze gastronomiche, spicca il Sake Junmai Daiginjo ‘Phoenix’ di Tatenokawa, un prodotto che racchiude secoli di maestria e un'ispirazione contemporanea unica. La sua etichetta, un arcobaleno di colori e di sapori, rappresenta un omaggio alla passione per la musica e per il Nihonshu (termine giapponese per indicare il sake) incarnando l'incontro tra tradizione e innovazione. La Rock Band francese “Phoenix” ha collaborato infatti nel 2017 con Tatenokawa per lanciare questo “vino di riso”, in onore di Toshiro Kuroda, storico che ha dedicato tutta la sua vita alla cultura del sake e del Washoku (cucina giapponese). Questo ha ispirato la passione della Band per il sake: “Mr. Kuroda è stato un grande maestro che ci ha insegnato tutte le bellezze della vita, incluso il Sake, e continua a ispirarci ogni giorno”. 

Proveniente da una regione ricca di storia e di arte culinaria, il Sake Junmai Daiginjo ‘Phoenix’ di Tatenokawa nasce nella regione di Shonai, sotto l'ombra del monte Chokai, dove la purezza dell'acqua ha catturato l'attenzione di generazioni di produttori. Questa Sakagura (in giapponese, la cantina dove viene prodotto il sake), fondata nel lontano 1832, è stata consigliata alla produzione di Sake da nientemeno che il capo del clan Uesugi, rimanendo fedele alla sua tradizione fino ai giorni nostri. Grazie alla scelta attenta del proprio Toji, il mastro birraio, Tatenokawa produce ‘Phoenix’ partendo da Dewasansan, una tipologia di riso coltivata con cura nella regione di Shonai, garantendo un'elevata qualità in ogni bottiglia. 

Il Sake Junmai Daiginjo ‘Phoenix’ di Tatenokawa si distingue per eleganza e equilibrio. Il riso Dewasansan gli conferisce un bouquet fine e fragrante: al naso, si aprono note fruttate di melone e pera, anticipando un corpo rotondo e setoso che si sviluppa in bocca con un finale pulito e persistente. Perfetto da gustare in abbinamento a piatti giapponesi tradizionali, come il sushi e il pesce alla griglia, questo Sake riesce a esaltarne i sapori  e a regalare un'esperienza da ricordare. Tanto di cappello a Tatenokawa che ha deciso di donare una parte delle vendite di ‘Phoenix’ alla Croce Rossa Giapponese per sostenere il progresso della tecnologia medica nel campo della sperimentazione contro il cancro, dopo la morte di Toshiro Kuroda a causa di questa malattia. 

Colore

Cristallino e trasparente

Gusto

Elegante e fine, piuttosto strutturato, setoso e molto equilibrato

Profumo

Melone bianco, pera, cenni iodati ed eterici