Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vette' Tenuta San Leonardo 2023
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Vette' Tenuta San Leonardo 2023

Tenuta San Leonardo

Il Sauvignon "Vette" di Tenuta San Leonardo è un vino bianco trentino fresco e fragrante, dagli aromi ricchi e intensi. L'olfatto riconosce la salvia, il pepe verde e la pesca bianca: note aromatiche esuberanti che invitano a un sorso nitido e asciutto, di buona freschezza e mineralità

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione prefermentativa a freddo, fermentazione a 12°C per 12 giorni, 5 mesi sul lievito in acciaio inox con frequenti batonage

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'VETTE' TENUTA SAN LEONARDO 2023

Il Sauvignon ‘Vette’ di Tenuta San Leonardo è un vino bianco del Trentino che spicca per la sua brillante freschezza e per lo spiccato timbro minerale. Questa storica cantina è divenuta una delle massime interpreti italiane di vitigni internazionali come il Carmenère, il Cabernet Sauvignon e il Merlot tra quelli a bacca nera, il Riesling Renano e appunto il Sauvignon Blanc per quanto riguarda le uve bianche. Il nome ‘Vette’ è un riferimento alle imponenti cime alpine che si elevano al di sopra dei vigneti.

Tenuta San Leonardo Sauvignon ‘Vette’ costituisce un’espressione di Sauvignon Blanc in purezza, varietà coltivata a regime biologico certificato nel clima fresco del Trentino, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. In cantina i grappoli vengono sottoposti dapprima a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 12 ore, seguita dalla pressatura delicata e dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, per una durata di circa 20 giorni. Nella stessa tipologia di contenitori vinari si realizza anche la conseguente fase di maturazione di 5 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il ‘Vette’ Sauvignon di Tenuta San Leonardo possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Caratteristici e intensi i descrittori aromatici dell’olfatto che richiamano la salvia, la pesca bianca, il litchi, il pepe verde e il bosso. Gusto secco e corposo, di bella freschezza e mineralità, dalla progressione agile ed elegante. Un Sauvignon Blanc del Trentino delizioso in gioventù ma capace anche di reggere qualche anno di ulteriore affinamento in cantina che porterà a una maggiore morbidezza e ulteriore complessità espressiva.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Secco e corposo, di bella freschezza e grande mineralità, elegante

Profumo

Aromatico e intenso, sentori di pesca bianca, pepe verde e una nota di salvia