Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vich' La Vis 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon 'Vich' La Vis 2020

La Vis

Il Sauvignon “Vich” è un’espressione intensa, ricca e articolata, ottenuta con vinificazione in acciaio e in botti di rovere. Ha una personalità minerale, agrumata ed esuberante, con sentori di erbe aromatiche e frutta esotica. Il sorso è fresco, teso, sapido, salino e persistente

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio e, per il 30%, in botti di rovere

Affinamento

10-12 mesi in acciaio e, per il 30%, in botti di rovere e almeno 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'VICH' LA VIS 2020

Il vino bianco trentino Sauvignon “Vich” nasce dall’accurato lavoro di zonazione effettuato nell’arco di più di 30 anni dalla cantina La Vis. Si tratta quindi di un prodotto che ha origine dal perfetto binomio varietale-terroir e che si annuncia con profumi variegati al naso, che aprono ad un sorso dal profilo spiccatamente minerale. Un’etichetta con cui si raggiungono interessanti livelli qualitativi, che merita dunque un assaggio convinto.

Questo “Vich” è un Sauvignon che viene realizzato dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team di La Vis. Le viti di questa varietà internazionale crescono con il sistema del guyot e della pergola trentina, affondando le radici all’interno dei vigneti che circondano Giovo e Meano, caratterizzati da un sottosuolo franco-sabbioso e da un’altezza di circa 400-500 metri sul livello del mare. I grappoli, accuratamente selezionati durante la raccolta, vengono diraspati e gli acini vengono pressati sofficemente, per poi essere sottoposte a decantazione statica.  Segue la fermentazione, al 70% svolta in acciaio e per la parte rimanente effettuata invece in legno di rovere. Questo duplice abbinamento legno-acciaio si ritrova anche in fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 10-12 mesi; dopo l’imbottigliamento si affronta un ulteriore periodo di maturazione di 6 mesi in bottiglia.

Il Sauvignon “Vich” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino concentrato, attraversato da lampi più dorati che si evidenziano nell’unghia. Il ventaglio di profumi che ne delinea il profilo al naso si muove su una progressione di note articolate, dove agrumi, erbe officinali e frutta esotica si alternano in una danza di aromi invitanti. In bocca è di buon corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un’impronta sapida; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto agrumato. Un’etichetta con cui la cantina La Vis conquista il plauso della principale critica di settore nazionale.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Ricco, fresco, sapido, minerale e quasi salino, dalla lunga persistenza agrumata

Profumo

Intenso e articolato, con sentori di agrumi, erbe officinali e frutta esotica