Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spatburgunder Calx Weingut Mann 2021

Spatburgunder Calx Weingut Mann 2021

Weingut Mann

Lo Spatburgunder Calx di Weingut Mann è un Pinot Noir prodotto in maniera artigianale, senza aggiunta di solfiti e tramite fermentazione spontanea. L’amore che la cantina prova per la Borgogna è evidente dalla leggerezza, morbidezza del vino, che allo stesso tempo è intenso, profondo: una fine espressione del territorio. Dal calice sprigionano aromi di frutti rossi e neri, poi spezie come cannella e anche tabacco, a indicare una lunga maturazione in legno. Morbido e rotondo, la leggerezza inganna al primo sorso facendo credere di trovarsi di fronte a un vino semplice, ma basta dare tempo e, con ogni nuovo sorso, si scopre una nuova sfaccettatura 

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPATBURGUNDER CALX WEINGUT MANN 2021

Andreas Mann di Weingut Mann introduce lo Spatburgunder ‘Calx’, un vino rosso della Germania che spicca per la sua personalità leggiadra e spontanea. Lo Spӓtburgunder è il nome con cui in Germania e Austria viene chiamato il Pinot Nero. Il termine tedesco “spӓt” significa “tardivo”, in riferimento alla sua caratteristica maturazione tardiva, mentre la parola “burgunder” fa riferimento alla famiglia dei Pinot, appunto originari della Borgogna. Si tratta di uno dei vitigni più importanti in assoluto in Germania essendo la stessa il terzo produttore mondiale di questa uva. L’espressione “calx”, che dà il nome all’etichetta, fa riferimento ai suoli calcarei su cui crescono le uve.

Lo Spatburgunder Weingut Mann ‘Calx’ viene realizzato da sole uve Pinot Nero coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni particolarmente ricchi di calcare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e trasferiti in cantina, dove sono ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, la massa è posta in grandi botti di rovere usate per l’invecchiamento di 24 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato senza previa chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Nel calice, il ‘Calx’ Spatburgunder Weingut Mann esibisce una veste rosso rubino scarico. Il ventaglio olfattivo si apre su profumi di frutti rossi come ciliegia e ribes, seguiti da percezioni di mora e spezie quali cannella e tabacco. Sorso rotondo e morbido, fresco e leggiadro, dalla setosa trama tannica che accompagna il persistente e saporito epilogo minerale. Un Pinot Nero da abbinare a preparazioni non eccessivamente saporite come le tradizionali königsberger klopse, delle polpette di vitello condite con una salsa a base di burro, farina e brodo vegetale.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Setoso, rotondo e morbido, di grande persistenza e mineralità

Profumo

Frutti rossi come ciliegie, ribes, poi more, spezie come cannella e tabacco