Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Weingut Mann

Sostenibilità e perfezionismo nel Rheinhessen
Regione Renania (Germania)
Indirizzo Weingut Mann, Hauptstraße 7 - 55599 Eckelsheim (Germania)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12001_weingut-mann_2566.jpg?v=1709219573

Weingut Mann costituisce una realtà produttiva tedesca che si contraddistingue per lo spirito enoico artigianale e sostenibile. Siamo all’interno del comune di Eckelsheim, nella parte occidentale della regione viticola di Rheinhessen, dove Andreas Mann, giovane titolare della cantina, si impegna nel valorizzare il territorio interpretandolo nella maniera più sincera possibile. Dopo aver terminato gli studi di economia, Andreas decise di prendere le redini della tenuta di famiglia, in attività fin dal lontano 1699, improntando fin da subito la produzione sulla non invasività dei processi enologici. L’impostazione agronomica è di tipo olistico, volta a identificare i cicli naturali delle piante lavorando in armonia con esse, concedendo poi ai vini il tempo necessario per la maturazione ottimale.

I 10 ettari vitati appartenenti a Weingut Mann sono gestiti seguendo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Caratteristica dei suoli di Eckelsheim è l’abbondante presenza di porfidi vulcanici, rocce che si ritrovano anche nelle pareti della cantina sotterranea di Andreas Mann. Molti terreni sono invece costituiti da rocce calcaree. Su queste differenti tipologie di suoli Andreas alleva Riesling, Sylvaner, Muller-Thurgau, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Nero, Merlot e Dornfelder. Le vendemmie vengono eseguite rigorosamente a mano, mentre in cantina le fermentazioni sono condotte esclusivamente dai lieviti indigeni, con i vini che invecchiano successivamente per lo più in grandi botti di rovere. Lungo l’intero processo di lavorazione le masse non subiscono alcuna chiarifica o filtrazione, spesso neanche aggiunte di solfiti.

La produzione di Weingut Mann comprende sia espressioni monovarietali sia blend, da cui hanno origine vini bianchi, rossi e orange wine di impressionante autenticità. Il carattere scrupoloso e perfezionista di Andreas emerge nella pulizia e finezza dei suoi vini, che intendono assecondare e dar voce al territorio da cui discendono.

Dallo stesso produttore