Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spatburgunder Rosé Enderle e Moll 2021

Spatburgunder Rosé Enderle e Moll 2021

Enderle e Moll

Lo Spatburgunder Rosé della cantina Enderle e Moll è un vino rosato tedesco che alla cieca potrebbe essere confuso per un rosso. Questa etichetta viene realizzata con sole uve di Pinot Nero ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in botti di legno per 10 mesi. Il colore rosato intenso introduce aromi di lampone, menta e sensazioni erbacee mentre il palato gode di un sorso energico, elegante, armonioso e lungo.

27,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni e nessuna filtrazione

Affinamento

10 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPATBURGUNDER ROSÉ ENDERLE E MOLL 2021

Il Rosé Spatburgunder di Enderle e Moll costituisce un originale vino rosato caratterizzato da una tonalità che lo rende più simile a un rosso, nonché da una maggiore complessità rispetto etichette ordinarie della stessa tipologia. La cantina Enderle e Moll si trova nei pressi del villaggio tedesco di Münchweier, nella regione vinicola di Baden, dove i pochi ettari di filari beneficiano del clima fresco, soleggiato e ben ventilato. “Spӓtbugunder” rappresenta un sinonimo tedesco di Pinot Nero, al pari di Blauburgunder.

Enderle e Moll Spatburgunder Rosé è un’espressione di Pinot Nero in purezza da vigne radicate su terreni ricchi di calcare e arenaria rossa. Sven Enderle e Florian Moll, amici alla guida di questa realtà produttiva artigianale, seguono i principi dell’agricoltura biodinamica. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea associata a 5 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento si realizza in botti di legno di più passaggi per circa 10 mesi e durante l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Il colore dello Spatburgunder Rosé di Enderle e Moll è di un bel rosato intenso dai riflessi brillanti. L’olfatto offre suggestioni dense e piene di lamponi, fiori rossi e menta che incontrano gradevoli cenni erbacei. Sviluppo gustativo energico e articolato, contraddistinto da accesa freschezza e fine sapidità, nonché da un finale persistente e da una delicata sensazione tannica che contribuisce alla ricchezza del sorso. Si tratta di una bottiglia che per caratteristiche si avvicina ai vini rossi, per questo da servire a una temperatura non eccessivamente fredda.

Colore

Rosato intenso dai riflessi brillanti

Gusto

Energico, articolato, ricco, fresco e lungo

Profumo

Denso, pieno, note di lamponi e menta incontrano cenni erbacei