Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Argical' Casa Caterina 2010

Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Argical' Casa Caterina 2010

Casa Caterina

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé "Argical" della cantina Casa Caterina è una bollicina intensa e di grande eleganza, perfetta per accompagnare occasioni speciali. Viene realizzato con uve a bacca rossa attentamente selezionate, lieviti indigeni ed un affinamento lunghissimo sui lieviti. Il colore è giallo paglierino intenso ed il perlage fine e persistente, il naso gioisce di fragranti aromi di frutta e crosta di pane. Il sorso è cremoso, morbido, fresco, armonioso e di ottima persistenza. 

85,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio e per il 10% di rovere, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ 'ARGICAL' CASA CATERINA 2010

Casa Caterina presenta lo Spumante Metodo Classico ‘Argical’ Pas Dosé Millesimato, un Blanc de Noirs capace di rapire i sensi con la sua strabiliante eleganza e ampiezza. La cantina Casa Caterina si trova tra le colline moreniche di Monticelli Brusati, comune bresciano di consolidata ed elevata tradizione viticola, come testimoniano documenti che ne attestano la produzione di vini di qualità fin dai primissimi anni del ‘600. Questi sono i presupposti ambientali e storici su cui si fonda la visione di questa realtà artigianale. I 7 ettari di vigneti, gestiti secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica, permettono di realizzare una produzione molto varia nello stile, ma assai limitata nella quantità.

‘Argical’ Spumante Pas Dosé Metodo Classico di Casa Caterina è un’espressione di uve provenienti da ceppi radicati su terreni argilloso-calcarei e coltivati secondo le pratiche dell’agricoltura biodinamica. I grappoli, vendemmiati a mano e attentamente selezionati, sono vinificati in bianco con fermentazione alcolica spontanea per il 10% della massa in botti di rovere e per il 90% in vasche d’acciaio inox. La presa di spuma segue la tecnica del Metodo Classico, con un lunghissimo affinamento sui lieviti.

Lo Spumante Casa Caterina ‘Argical’ Metodo Classico Pas Dosé svela un manto giallo paglierino intenso, con effervescenza fine e persistente. Deciso e articolato il quadro olfattivo, dipinto da note di frutta che incontrano sentori di lievito e crosta di pane. Sorso pieno, cremoso e fresco, dal finale duraturo e armonioso. Un pregiato connubio di profondità e raffinatezza, ottimo da bere subito ma dotato di grande longevità. Da provare con il risotto allo zafferano.

Colore

Giallo paglierino intenso, perlage fine e persistente

Gusto

Pieno, cremoso, fresco, armonioso e lunghissimo

Profumo

Deciso, articolato, note di frutta incontrano lieviti e crosta di pane