Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Blanc de Blancs Cuvage

Spumante Brut Blanc de Blancs Cuvage

Cuvage

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs della maestosa cantina piemontese Cuvage è una bollicina morbida ed avvolgente capace di rallegrare gli animi con un solo sorso. Questa etichetta viene realizzata con uve di Chardonnay in purezza attentamente selezionate ed un affinamento di 24 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino tenue dal perlage fine e persistente che introduce delicati aromi di frutta a polpa bianca, crosta di pane e frutta secca tostata. Il sorso è cremoso, morbido, avvolgente, equilibrato e lungo

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT BLANC DE BLANCS CUVAGE

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs della cantina Cuvage è un omaggio allo Chardonnay, un’ode elegante e raffinata a questo straordinario vitigno borgognone, che si è ambientato molto bene in Piemonte. Si tratta di un’interpretazione molto classica e tradizionale, che punta sulla raffinata finezza degli aromi e sulla nitida freschezza minerale. Per le sue particolari caratteristiche è un Metodo Classico adatto soprattutto ad accompagnare un aperitivo, antipasti leggeri di mare, pesce crudo o del pesce dalle carni nobili cucinato in crosta di sale.

Il Brut Blanc de Blancs di Cuvage è un Metodo Classico frutto di un’accurata selezione delle migliori parcelle di Chardonnay della tenuta, situate nella zona del Monferrato. Le vigne sono coltivate sulle splendide esposizioni collinari dell’area che va da Acqui Terme a Nizza Monferrato, a un’altitudine superiore ai 350 metri sul livello del mare. Il clima fresco e ventilato, i terreni composti da marne grigio-biancastre, molto ricche di calcare, costituiscono un habitat ideale per il nobile vitigno francese. La vendemmia si svolge manualmente con un leggero anticipo per conservare la necessaria freschezza. I migliori grappoli sono poi sottoposti a una pressatura soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi assemblati per creare la cuvée definitiva, che rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui leviti di almeno 18 mesi.

Il Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Cuvage è l’espressione limpida della purezza elegante e raffinata dello Chardonnay. È uno spumante che punta soprattutto sull’immediatezza espressiva, sulla fragranza degli aromi varietali tipici del vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso, con leggeri riflessi dorati e un perlage delicato, fine e di buona persistenza. Il bouquet regala profumi di zagara e biancospino, aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane, piccola pasticceria e di frutta secca tostata, in particolare mandorle e nocciole. Il sorso è armonioso e cremoso, con un frutto piacevolmente ricco e un finale di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino tenue dal perlage fine e persistente

Gusto

Morbido, cremoso, avvolgente, fresco ed equilibrato

Profumo

Delicato, fine, note di frutta a polpa bianca abbracciano cenni tostati