Cuvage

Tradizione e innovazione del Metodo Classico piemontese

La cantina Cuvage è una giovane realtà del panorama della spumantistica italiana. È nata nel 2011 ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, con l’obiettivo di realizzare una gamma di etichette di Metodo Classico ispirate alla più antica tradizione piemontese e in grado di proporre bottiglie di eccellente livello qualitativo. Il nome nasce dalla fusione di due parole emblematiche del mondo dello spumante: Cuvée e Perlage. L’azienda si è distinta subito per una scelta di campo particolare per quanto concerne la scelta dei vitigni. Oltre alla vinificazione delle uve tipiche della tradizione internazionale: Pinot Nero e Chardonnay, ha puntato molto sull’utilizzo del Nebbiolo, la varietà autoctona piemontese più famosa al mondo, per solito utilizzata per produrre grandi vini rossi da lungo invecchiamento.

Grazie ai suoi profumi floreali, agli eleganti aromi di piccoli frutti di bosco, alla sua struttura e vibrante freschezza, il Nebbiolo ha dimostrato di possedere ottime qualità per poter dar vita ad assemblaggi o versioni in purezza di eccellente livello qualitativo, sia vinificato in bianco che in rosé. Questa scelta ha consentito a Cuvage di differenziarsi nel panorama della spumantistica italiana, ritagliandosi uno spazio particolare, connotato dal desiderio di esprimere in modo diretto e autentico le caratteristiche del territorio piemontese, la sua storia e le sue antiche e prestigiose tradizioni. Passione ed esperienza hanno supportato fin dalla nascita il progetto, consentendo alla cantina di raggiungere in pochi anni un eccellente livello qualitativo.

Una particolare attenzione è da sempre riservata alle uve, che provengono solo da vigneti accuratamente selezionati. Per ottenere la massima complessità ed armonia espressiva, Cuvage ha scelto vigne in diverse zone del Piemonte, caratterizzate da terreni diversi, calcarei, argillosi, ferrosi, ognuno dei quali dona delle peculiarità unche. Quest’ampia disponibilità di vini base con differenti personalità consente allo Chef de Cave di creare assemblaggi perfettamente equilibrati, che andranno poi a comporre le differenti cuvée. Il procedimento produttivo segue poi tutte le tappe del Metodo Classico, con il Tiraggio, la Presa di Spuma e la Rifermentazione in bottiglia, la fase di Affinamento sui lieviti in catasta, il Remuage, la Sboccatura e il tocco finale della Liqueur d’Expedition. Nasce così una gamma di etichette di ottimo livello qualitativo, perfetta espressione del territorio.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
2011
Indirizzo
Stradale Alessandria, 90 - 15011 - Acqui Terme (AL)
I vini della cantina Cuvage