Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Blanc de Noir 'Rio Cami' Casa Caterina

Spumante Brut Blanc de Noir 'Rio Cami' Casa Caterina

Casa Caterina

Lo Spumante Brut Blanc de Noir Rio Cami di Casa Caterina è un elegante e finissimo vino spumante proveniente dalla Lombardia. Affina per 10 anni sui lieviti, sprigionando una personalità profonda e brillante, con un sorso di ampio volume e struttura un bouquet aromatico intenso e sfaccettato, con note di pesca bianca, frutta secca, pan brioche, rosmarino.

70,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e in barrique, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT BLANC DE NOIR 'RIO CAMI' CASA CATERINA

Lo Spumante Brut Blanc de Noir “Rio Cami” di Casa Caterina è una delle ultime creazioni di Aurelio Del Bono, metodo classico che conquista per profondità e nerbo. Lo confessiamo, abbiamo un debole per i liquidi imbottigliati dall'istrionico gigante di Monticelli Brusati, che riescono a stupirci ogni anno per fantasia e tridimensionalità, nonchè per la capacità di sfidare il tempo in maniera virtuosa, mutando continuamente. Parlare con Aurelio è del resto un’esperienza formativa, avendo la possibilità di confrontarsi con un profondo conoscitore della Franciacorta vitivinicola, nonché con un vignaiolo sensibile e mosso dalla continua voglia di sperimentare, istinto che lo porta ad imbottigliare liquidi unici e non replicabili. 

Il “Rio Cami” Brut Blanc de Noir è un metodo classico ottenuto da uve rosse francesi in purezza, tant'è che come unico metro di paragone ci sovviene solo la più nota regione francese, ovvero quella della Champagne. In vigna si pone attenzione maniacale alla cernita degli acini migliori, che vengono raccolti solo quando pienamente maturi, e si esclude l'utilizzo di prodotti chimici o di sintesi in modo da non compromettere l'armonia naturale. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea dei vini base e rifermentazione in bottiglia tipica del metodo classico, con lungo affinamento sui lieviti.

Il Brut Blanc de Noir “Rio Cami” si presenta nel bicchiere con veste dorata intensa e perlage fine e persistente. Naso di complessità inimmaginabile, che danza tra richiami alla frutta secca, al miele d'acacia, al torrone e all'uva sultanina, sebbene i descrittori siano innumerevoli ed il liquido in continuo divenire. Assaggio sontuoso e complesso, dove il liquido prende possesso del palato e si allunga sfumando in una persistenza notevole. Bottiglia esperienziale.

Colore

Giallo dorato intenso, perlage finissimo

Gusto

Pieno, voluminoso e di corpo, rinfrescante e sapido, persistente e dal finale di frutta secca

Profumo

Pesche bianche, frutta secca, pan brioche, agrumi canditi e erbe mediterranee