Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Inganno 572' Calatroni

Spumante Metodo Classico Brut 'Inganno 572' Calatroni

Calatroni

Lo Spumante "Inganno 572" di Calatroni è un Metodo Classico prodotto in Oltrepò Pavese da uve Riesling Italico. Maturato per poco meno di un anno sui lieviti, rivela un sorso elegante, avvolgente, vivace e di vibrante freschezza, contrassegnato da aromi fragranti di frutta a polpa bianca, mela renetta, agrumi e fiori bianchi primaverili

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione alcolica a temperatura controllata per 3 settimane, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

9-12 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'INGANNO 572' CALATRONI

Lo Spumante Brut “Inganno 572” di Calatroni è un Metodo Classico giovane e fragrante, caratterizzato da un volto piacevolmente fruttato e fresco. La data dell’etichetta fa riferimento a un famoso episodio della storia della città di Pavia, che nel 572 è stata conquistata dopo un lungo assedio dal re Longobardo Alboino. Contrariamente alla tradizione del territorio, che è principalmente legata alla spumantizzazione del Pinot Nero, il vino viene prodotto con il Riesling. Il vitigno centro-europeo dimora da secoli in Oltrepò Pavese con ottimi risultati qualitativi, tanto da produrre anche uve adatte alla realizzazione di interessanti basi spumante. Il breve affinamento sui lieviti, permette di apprezzare soprattutto le note varietali del vitigno.

Il Metodo Classico Brut “Inganno 572” nasce in una realtà familiare, tra le più interessanti del territorio dell’Oltrepò pavese. Il cambio generazionale, ha portato una ventata di novità in vigna e in cantina, con un livello dei vini che cresce di anno in anno. In particolare, il Metodo Classico si conferma uno dei punti di forza di Calatroni, con etichette che fanno ormai parte dell’eccellenza della denominazione. Le uve di Riesling sono raccolte e portate velocemente in cantina per mantenere intatta la loro integrità. I migliori grappoli sono pressati delicatamente, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata e dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono fatti rifermentare in bottiglia con una sosta sui lieviti di 9 mesi.

Il Brut “Inganno 572” di Calatroni è un Metodo Classico facile e invitante, adatto a essere degustato per un aperitivo tra amici o per accompagnare un antipasto di verdure o di mare dai sapori delicati.  È un Metodo Classico giovane e informale, che si presenta nel calice con un colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi dorati e un perlage continuo e di buona persistenza. All’olfatto prevalgono i profumi classici del Riesling giovane, con aromi di agrumi, mela, frutta a polpa bianca e delicate sfumature floreali di zagara. Il sorso è brioso e vivace, con un frutto croccante ed espressivo, che accompagna a un finale sapido e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino chiaro con perlage fine e persistente

Gusto

Vivace, delicato, elegante e rotondo, di briosa freschezza

Profumo

Note di frutta a polpa bianca (mela renetta, pera e susina), fragranze floreali, agrumi e leggere sfumature erbacee