Calatroni

L’eccellenza tra le colline dell’Oltrepò Pavese

Calatroni è uno dei marchi più importanti dell’Oltrepò Pavese. Si tratta di una realtà a carattere familiare, che produce vini di ottima qualità, che fanno parte della ristretta élite di etichette d’eccellenza di un territorio, che continua a proporre molte ombre e poche luci. La famiglia Calatroni coltiva vigne da diverse generazioni nella zona di Montecalvo Versiggia, prima in regime di mezzadria e dagli anni ’60 con i primi terreni di proprietà. La profonda conoscenza dei luoghi e un’antica cultura contadina nella gestione della terra, si sono saldate con le moderne conoscenze enologiche delle nuove generazioni, che hanno portano entusiasmo e rinnovata passione.

La tenuta si trova nella meravigliosa zona collinare dell’Oltrepò Pavese, una terra da sempre adatta alla viticoltura, fin dai tempi più antichi. Questo piccolo triangolo della Lombardia, incuneato tra Piemonte ed Emilia, fa parte della lunga fascia collinare, che corre ininterrottamente dal Monferrato fino ai Colli Piacentini. È un’area dal clima mite e ventilato, caratterizzata da terreni molto vocati, costituiti da pregiate marne calcareo-argillose. Le vigne della tenuta sono coltivate su splendide esposizioni soleggiate, che si trovano a un‘altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. Le particolari condizioni pedoclimatiche, si sono rivelate ideali sia per i vitigni autoctoni a bacca rossa Croatina e Barbera, sia per alcune varietà internazionali come Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling.

Le notevoli escursioni termiche e un clima fresco, permettono di produrre ottimi vini base per il Metodo Classico. La spumantistica dell’Oltrepò può contare su una lunga tradizione e oggi rappresenta, insieme a Trento Doc, Franciacorta e Alta Langa, una delle migliori espressioni di Metodo Classico elaborato con le classiche uve della Champagne. I Blanc de Noirs sono tra i migliori in assoluto e anche all’interno della gamma vini di Calatroni, costituiscono una parte importante della produzione. La tenuta è gestita con una particolare attenzione all’ambiente cercando di limitare al minimo gli interventi in vigna e utilizzando vinificazioni semplici e molto rispettose della materia prima. Grazie a quest’approccio minimalista, Calatroni riesce a produrre vini che esprimono in modo autentico il territorio.

Informazioni

Anno fondazione
1964
Ettari vitati
18
Produzione annua
85.000 bt
Enologo
Cristian Calatroni
Indirizzo
Calatroni vini, Via Ca' Nova - 27047 Santa Maria della Versa (PV)
I vini della cantina Calatroni