Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Riesling Brut La Palazzola
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico di Riesling Brut La Palazzola

La Palazzola

Lo Spumante Brut di Riesling de La Palazzola è uno spumante Metodo Classico di buona complessità e ottima tensione, affinato sui lieviti in bottiglia per circa 40 mesi. Il bouquet è ricco e fragrante, con nuance di agrumi, frutta secca ed erbe aromatiche. Il sorso è molto fresco e minerale, pieno e armonico. 

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio di uve mature, interruzione della fermentazione tramite abbassamento della temperatura e seconda fermentazione in bottiglia grazie agli zuccheri residui secondo il Metodo Classico

Affinamento

Circa 40 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DI RIESLING BRUT LA PALAZZOLA

Il Metodo Classico di Riesling Spumante Brut firmato La Palazzola si annuncia sin da subito come un’etichetta da scoprire. Ci troviamo infatti in Umbria, per parlare di una cantina che si dedica con creatività e costanza all’elaborazione di Metodo Classico. Abbiamo di fronte un’etichetta la cui intera degustazione è guidata da un sottofondo minerale, sia al naso che in bocca, dove il sorso è sempre teso, dinamico, quasi a invogliare la ripetizione della beva. Una bottiglia ben concepita, da provare quando volete spingervi oltre le classiche zone di produzione delle bollicine italiane: vi sorprenderà.

Il Metodo Classico di Riesling de La Palazzola è uno Spumante Brut che nasce dalle uve di Riesling coltivate nei vigneti situati nei pressi di Vascigliano di Stroncone. Ci troviamo a circa 300 metri sul livello del mare, in un terreno caratterizzato da un sottosuolo argilloso e ricco di scheletro. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio, e si procede poi a interrompere la fermentazione tramite l’abbassamento della temperatura. La rifermentazione avviene in bottiglia, grazie alla presenza di zuccheri residui, secondo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo Spumante rimane a maturare per 40 mesi sui lieviti; al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Metodo Classico di Riesling Brut si sviluppa nel calice con un colore giallo dorato luminoso, attraversato da qualche lieve striatura più tendente al verdolino; il perlage è di grana fine e di durata persistente. Lo spettro olfattivo ruota intorno a un ventaglio croccante e minerale, in cui s’insinuano rimandi alla frutta e alle erbe aromatiche; sul finale emerge anche un caratteristico rimando ai lieviti. In bocca ha un buon corpo, e il sorso scorre con freschezza e mineralità, rivelando una bella aromaticità. Un’etichetta che testimonia la vocazione della cantina alla produzione di bollicine eleganti.

Colore

Giallo dorato brillante, con riflessi verdolini e perlage fine e persistente

Gusto

Molto fresco e minerale, di bella complessità aromatica e di ottima tensione

Profumo

Ricco, fragrante e minerale, con nuance di agrumi, frutta secca, erbe aromatiche e crosta di pane