Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Rosé Feudi di Romans

Spumante Brut Rosé Feudi di Romans

Feudi di Romans

Lo Spumante Brut Rosé Feudi di Romans è uno spumante fresco e vivace, ideale per accompagnare cene a base di pesce e crostacei o per brindare con gli amici durante un aperitivo estivo. Dal perlage fine e persistente, che introduce un sorso fresco, avvolgente e delicatamente sapido sul finale, al naso regala aromi di piccoli frutti rossi, petali di rosa e cenni agrumati, che completano una beva scorrevole e vibrante

11,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave per la spumantizzazione

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT ROSÉ FEUDI DI ROMANS

Lo Spumante Brut Rosé della realtà vitivinicola friulana Feudi di Romans è una bollicina dal profilo aromatico fruttato e floreale che nasce all’interno della zona dell’Isonzo, nella parte orientale del Friuli-Venezia Giulia. Le origini della cantina Feudi di Romans risalgono agli anni ’50 del secolo scorso, periodo in cui Severino Lorenzon decise di investire nel territorio dell’Isonzo, all’epoca una terra abbandonata su cui in pochi avrebbero scommesso. Oggi la tenuta, che dagli originari 5 ettari è passata agli attuali 70 ettari di vigneti, è guidata dal figlio Enzo assieme ai nipoti Davide e Nicola.

Feudi di Romans Spumante Rosé Brut ha origine da uve cresciute su terreni formati da argille nobili, sabbia e ghiaia. A seguito della vendemmia, che si svolge ad agosto, i grappoli vengono diraspati, pigiati e dopo una breve macerazione pellicolare pressati, con il mosto ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Dopo un breve periodo di maturazione e una filtrazione sgrossante il vino base viene posto in autoclave e addizionato di zuccheri e lievito per la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti, con una lenta rifermentazione a temperatura controllata. Successivamente, lo spumante viene refrigerato, filtrato e imbottigliato in condizioni isobariche.

Il Brut Rosé Spumante di Feudi di Romans ha una colorazione rosa tenue con effervescenza fine e persistente. Sentori di frutti rossi, petali di rosa e lievi cenni agrumati caratterizzano l’olfatto, con delicate note minerali sullo sfondo. Il gusto è fresco, pieno e persistente, dalla chiusura piacevolmente sapida. Questa bollicina rappresenta la scelta ideale per un rinfrescante aperitivo, magari in abbinamento a stuzzichini quali tartine di pesce o formaggi freschi.