Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'La Grande Famille' Pellegrino

Spumante Metodo Classico Brut 'La Grande Famille' Pellegrino

Pellegrino

Lo Spumante Metodo Classico Brut 'La Grande Famille' Pellegrino è una bollicina siciliana prodotta a base di Pinot Nero e affinata per 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Al palato offre un sorso morbido, dal gusto persistente e un finale piacevolmente sapido e agrumato, mentre al naso esprime note di pesca bianca, cenni floreali, di crosta di pane e frutta secca. Perfetto per un brindisi tra amici

23,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio e successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Sosta sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'LA GRANDE FAMILLE' PELLEGRINO

Lo Spumante Metodo Classico ‘La Grande Famille’ Brut di Pellegrino si configura come una bollicina fragrante ed equilibrata prodotta in Sicilia a partire da uve Pinot Nero, un Blanc de Noir per dirlo alla francese. Questa etichetta rende omaggio a Josephine Despagne, gentildonna francese figlia dell’enotecnico Oscar Pierre Despagne, la quale alla fine dell’800 sposò Carlo Pellegrino, colui che assieme al padre Paolo fondò la cantina Pellegrino. Donna di grande gentilezza e umanità, Josephine amava riferirsi ai collaboratori della famiglia come “la grande famille”, da cui il nome di questo spumante.

Il Metodo Classico ‘La Grande Famille’ Pellegrino Spumante Brut viene elaborato a partire da una rigorosa selezione di uve Pinot Nero raccolte a mano durante la prima decade di agosto. In cantina i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice con una resa di appena il 55% e i mosti vanno quindi incontro a una decantazione spontanea. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox termoregolate e, successivamente, le basi spumante vengono lasciate maturare per qualche mese a contatto con i lieviti, contrastando lo sviluppo della fermentazione malolattica tramite le basse temperature. A questo punto si procede con la preparazione della base definitiva, che viene quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, accompagnata da almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la sboccatura il vino è infine dosato Brut a circa 6-7 g/l di zuccheri residui.

‘La Grande Famille’ Spumante Brut Metodo Classico Pellegrino ha una tonalità giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini con effervescenza evanescente. L’olfatto denota delicati aromi di pesca bianca e crosta di pane, nonché cenni floreali e di frutta secca tostata. Cremoso, ricco ed equilibrato il sorso, caratterizzato da un finale fresco e sapido di buona persistenza agrumata.

Colore

Giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini

Gusto

Ricco e cremoso, dal finale persistente, sapido e agrumato

Profumo

Fresco ed equilibrato, spiccano note di pesca bianca, cenni floreali, di crosta di pane e frutta secca