Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs Cossignani L.E. Tempo
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs Cossignani L.E. Tempo

Cossignani L.E. Tempo

Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs di Cossignani L.E. Tempo è uno spumante marchigiano, prodotto da una cantina che oggi scommette sulla vocazione delle Marche per le bollicine. Questo blanc de blanc usa solo varietà locali, un segno di grande amore per il territorio e la terra d’origine. Al naso stupisce per la freschezza e complessità, con sentori di frutta bianca e cenni boisé. Al palato è fresco, energico, di grande equilibrio, struttura e persistenza

31,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BLANC DE BLANCS COSSIGNANI L.E. TEMPO

Il Metodo Classico Blanc de Blancs della cantina marchigiana Cossignani L.E. Tempo è uno spumante fresco e fragrante, realizzato con Pecorino in purezza, un’uva antica, recuperata e valorizzata negli ultimi decenni grazie alla tenacia dei viticoltori locali. Si tratta di un’etichetta tipicamente territoriale, che esprime perfettamente il secolare connubio tra un vitigno e un terroir. È una delle bollicine più interessanti in assoluto tra quelle realizzate con vitigni autoctoni e conquista per la sua ricchezza fruttata, ben equilibrata da una vivace freschezza. Una bottiglia originale, che ogni appassionato di Metodo Classico dovrebbe provare.

Il Blanc de Blancs Metodo Classico di Cossignani L.E. Tempo è il risultato del desiderio di produrre un grande spumante nel territorio marchigiano. La tenuta è gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica, con inerbimento dell’interfilare per mantenere la fertilità dei suoli e favorire la biodiversità. Le vigne di Pecorino hanno un’età di 30 anni e sono coltivate a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare con orientamento rivolto a sud e sud-est, su terreni composti da calcare e arenaria. La vendemmia avviene manualmente nella seconda metà di agosto. Le uve sono sottoposta a criomacerazione per 24 ore prima della pressatura soffice. Il mosto viene decantato a freddo e poi avviato alla fermentazione che si svolge in parte in vasche di cemento e in parte in barrique di rovere, con parziale svolgimento della malolattica. Nella primavera successiva si procede alla creazione dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 18 mesi prima del dégorgement.

Lo Spumante Blanc de Blancs Cossignani L.E. Tempo è un Metodo Classico che regala un piacere immediato. Grazie a un affinamento ben calibrato, conserva intatte le caratteristiche varietali del vitigno Pecorino. Si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino luminoso e brillante, attraversato da un perlage sottile e continuo, che porta all’olfatto aromi di mela delizia, pesca bianca, cenni agrumati, sfumature floreali e di crosta di pane. Limpido e vivace, mette in luce un sorso ricco e fruttato, croccante e appagante, che anticipa un finale secco e molto fresco.