Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'Cuveé Brut 50 mesi' Terrazze dell'Etna 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico 'Cuveé Brut 50 mesi' Terrazze dell'Etna 2018

Terrazze dell'Etna

Lo Spumante Cuvée 50 Mesi di Terrazze dell'Etna è un Metodo Classico millesimato nato sulle pendici del vulcano da uve Chardonnay in purezza. Dopo un lungo affinamento sui lieviti si presenta per un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e perlage cremoso. Al naso dischiude un profilo aromarico persistente caratterizzato da sentori di crosta di pane, mela cotogna, camomilla, susina e lievito. Al palato è minerale e corposo, dalla piacevole persistenza sapida e finale fruttato 

45,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti secondo il Metodo Classico

Affinamento

50 mesi sui lieviti in bottiglia con degorgement manuale

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO 'CUVEÉ BRUT 50 MESI' TERRAZZE DELL'ETNA 2018

Lo Spumante Metodo Classico “Cuveé Brut 50 mesi” è un Millesimato elegante e di buona complessità aromatica, che nasce da vigne di Chardonnay coltivate nel meraviglioso territorio dell’Etna. La scelta di utilizzare il vitigno di Borgogna conferisce allo spumante il compito di sintetizzare la forte impronta territoriale dei suoli vulcanici del Mongibello, con un profilo internazionale delle uve. Il risultato è un Metodo Classico ricco e maturo, con note fruttate impreziosite da raffinate sensazioni d’evoluzione terziaria, dovute al lungo periodo d’affinamento sui lieviti.

Il Metodo Classico “Cuveé Brut 50 mesi” rappresenta un’interessante eccellenza del panorama della spumantistica Siciliana. È prodotto da Terrazze dell'Etna, una giovane realtà, che grazie alla selezione di ottime parcelle, è in grado di ralizzare vini di alta qualità e fortemente rappresentativi del territorio. Le uve di Chardonnay provengono da vigenti coltivati nella zona di Randazzo, sul versante nord-ovest del vulcano, a un’altitudine compresa tra i 750 e i 950 sul livello del mare, su terreni di matrice lavica, composti da sabbie e rocce. Il clima, caldo e mediterraneo, è rinfrescato dalle brezze del mare e dai forti sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto è avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio. I vini base maturano alcuni mesi prima d’essere assemblati per realizzare la cuvée finale. Si procede quindi alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo minimo di sosta sur lattes di 50 mesi prima del dégorgement.

La “Cuveé Brut 50 mesi” è un Metodo Classico prodotto da Terrazze dell'Etna, che conferma l’eccezionale vocazione di questo terroir vulcanico a produrre anche ottimi spumanti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con lievi riflessi verdolini, attraversato da un perlage delicato e continuo. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di frutta gialla matura, di piccola pasticceria morbide spezie. Il sorso è ricco e cremoso, con un sorso lungo e profondo, che chiude con una scia sapida e una freschezza vivace. Un’etichetta da provare per scoprire il fascino effervescente dell’Etna.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, rotondo e persistente, con un finale fruttato e minerale

Profumo

Intenso e persistente, con toni di lievito, crosta di pane, fiori e frutta gialla