Spumante Metodo Classico 'Sui Generis' Cherubini

Lo Spumante Metodo Classico "Sui Generis" di Cherubini è uno Chardonnay in purezza, asciutto ed avvolgente, ricco di profumi floreali che rinfrescano il palato assieme ad intensi sentori esotici. La fermentazione alcolica spontanea viene svolta in vasche di cemento, ed in seguito ad un affinamento di 36 mesi avviene la sboccatura ed il rabbocco con lo stesso vino

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Lombardia (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea di 20 giorni in cemento, senza filtrazioni. Rifermentazione secondo Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

descrizione dello Spumante Metodo Classico 'Sui Generis' Cherubini

Il Cherubini Metodo Classico Brut Nature ‘Sui Generis’ costituisce uno spumante di pregevole equilibrio ed eleganza, frutto di una visione produttiva spontanea e genuina. Si tratta probabilmente dell’etichetta più accessibile di Cherubini, configurandosi come il biglietto da visita della cantina guidata da Mattia Corbellini. Nelle vinificazioni, questo vignaiolo artigianale del bresciano adotta esclusivamente vasche di cemento per due motivi fondamentali: la capacità di non surriscaldarsi durante la fermentazione, preservando così gli aromi del vino ed evitando lo sviluppo di odori indesiderati, e per la sua totale neutralità aromatica nei confronti del liquido.

Lo Spumante Metodo Classico ‘Sui Generis’ Brut Nature Blanc de Blancs della realtà spumantistica Cherubini deriva da sole uve Chardonnay, cresciute su terreni argillosi con abbondante presenza di rocce calcaree. Dopo la raccolta manuale i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che viene convogliato in vasche di cemento per la fermentazione alcolica spontanea di circa 20 giorni, cui segue un breve periodo di sosta prima della presa di spuma secondo il Metodo Classico, con un affinamento minimo di 36 mesi sui lieviti in bottiglia. La conseguente sboccatura è eseguita manualmente e le bottiglie sono quindi colmate con lo stesso vino. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica e stabilizzazione.

Il ‘Sui Generis’ Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs Brut Nature di Cherubini è di colore oro pallido dalla bollicina fine e persistente. Al naso si percepiscono rinfrescanti profumi floreali che incontrano intensi sentori minerali e di frutta esotica. Teso, deciso ed elegante l’assaggio, di ottima freschezza e corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore Giallo dorato pallido, con bollicine fini e persistenti

Profumo Rinfrescanti profumi floreali, note intense di frutta esotica

Gusto Fresco, teso, deciso ed elegante

produttore: Cherubini

Indirizzo
Via Torricella di Sopra, 150 - 25127 - Brescia (BS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco