Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Vertical' Casa Caterina 2009

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Vertical' Casa Caterina 2009

Casa Caterina

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero "Vertical" della cantina sita in Lombardia Casa Caterina è una bollicina cremosa e morbida di lungo affinamento che ben si presta ad occasioni importanti. Il colore giallo paglierino intenso rivela riflessi dorati ed un perlage fine e persistente, al naso si percepiscono note fruttate e di lieviti. Il sorso è pieno, ampio, fresco e lunghissimo. 

87,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio e 10% in rovere, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO 'VERTICAL' CASA CATERINA 2009

Il Casa Caterina Spumante ‘Vertical’ Metodo Classico Dosaggio Zero costituisce un Blanc de Blancs sinuoso e di classe. La cantina bresciana Casa Caterina, fondata negli anni ’80, è oggi rappresentata dai fratelli Aurelio ed Emilio Del Bono, i quali, attraverso passione e impegno continuo, hanno pian piano plasmato una delle realtà vitivinicole italiane di eccellenza per quanto riguarda la produzione di spumanti Metodo Classico. Il fatto di aver costruito una delle case spumantistiche lombarde di riferimento senza ricorrere a scorciatoie, ma intraprendendo piuttosto il cammino più arduo rinunciando a illustri denominazioni e abbracciando la filosofia produttiva biodinamica, costituisce un ulteriore punto a favore per la famiglia Del Bono.

‘Vertical’ Metodo Classico Spumante Dosaggio Zero di Casa Caterina viene elaborato da uve bianche, coltivate su suoli argilloso-calcarei secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Gli acini, vendemmiati a mano e attentamente selezionati, sono pressati in maniera soffice e il mosto fiore è fermentato spontaneamente per il 10% in botti di rovere e per il 90% in vasche d’acciaio inox. La rifermentazione ha luogo in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, utilizzando come sciroppo di tiraggio il mosto fresco della stessa vendemmia.

Lo Spumante Metodo Classico ‘Vertical’ Casa Caterina Dosaggio Zero si veste di giallo paglierino intenso, con un’elegante bollicina. L’intenso e articolato mosaico olfattivo si compone di sensazioni floreali e di frutta matura, ornate da cenni di piccola pasticceria. L’assaggio si conferma per ampiezza e carica, dalla morbida cremosità sostenuta da viva freschezza. La chiusura è lunga e di marcato timbro sapido.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Pieno, ampio, morbido, sapido e dalla chiusura lunga

Profumo

Intenso, articolato, note di frutta matura incontrano cenni floreali e di piccola pasticceria