Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Monsupello
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Nature Monsupello

Monsupello

Lo Spumante Nature di Monsupello è un Metodo Classico non dosato ottenuto principalmente da uve Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi. Ricchi sentori fruttati, di pane, mandorle e nocciole si integrano in una trama aromatica elegante, armonica ed equilibrata, vivacizzata da un perlage fine e persistente

22,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 36 mesi sulle fecce nobili

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE MONSUPELLO

Il Brut Nature di Monsupello è uno spumante secco, elegante e intenso, ottenuto dalla spumantizzazione di uve Pinot Nero e di una piccola parte di Chardonnay. Un nome, una certezza e una garanzia di eccellenza, Monsupello appartiene a quella cerchia di case spumantistiche che sono diventate un punto di riferimento nel panorama enologico dell’Oltrepò Pavese, in virtù di spumanti unici e dal grande carattere. Merito sicuramente anche della lunga tradizione che lega la famiglia Boatti a queste meravigliose terre; una storia iniziata nel lontano 1893 e che continua ancora oggi tramite la produzione di Metodo Classico di rara qualità. Il Brut Nature è il simbolo più autentico di questa cantina, una bolle dal prestigio internazionale che ogni anno si conferma sempre tra le più interessanti espressioni del territorio e in generale di tutta Italia.

Le viti di poco più di 15 anni dello Spumante Nature di Monsupello crescono nelle prime colline dei borghi di Torricella Verzate e Olivera Gessi e affondano le radici in un territorio ricco di argilla e calcare, che dona al prodotto finale una piacevole nota minerale-sapida. Le uve vengono raccolte in anticipo verso la seconda metà di agosto in modo da preservare l’integrità e la freschezza del frutto. Una volta portate in cantina, subiscono, nel minor tempo possibile, una pressatura soffice dell’uva intera con conseguente separazione di mosto da raspi e vinacce. Il mosto fiore fermenta prima in acciaio e poi rifermentata in bottiglia con l’aggiunta di un liquer de tirage. La rifermentazione dura circa 36 mesi, il tempo necessario affinché i lieviti conferiscano tutte le loro sfumature.

Il Monsupello Nature frizza nel calice con il suo manto color giallo paglierino-dorato brillante, solcato da un perlage molto fine e persistente. Il naso è molto complesso e ricco; in prima battuta emergono sfumature fruttate e floreali, che poi in pochi secondi lasciano spazio a toni evoluti di crosta di pane, mondorla tostata, soffuse note minerali e leggere essenze di pan briosce. Sottile, fine e dotato di una graziosa fisionomia, avvolge il palato con morbidezza e raffinatezza, lasciando emergere una tensione gustativa, data da un vibrante freschezza e incentivata da una bolla suadente e cremosa. Lo spumante di successo perfetto per ogni aperitivo o per momenti di pura convivialità e allegria. Impeccabile!

Colore

Giallo paglierino carico con un perlage fine e persistente

Gusto

Secco, elegante, intenso e cremoso, di vivace freschezza

Profumo

Sentori complessi che ricordano la crosta di pane e gli agrumi maturi, note di cassis, mandorla amara e nocciola tostata