Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Carricante Brut Planeta
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-9-James Suckling
95 -@@-10-Wine Enthusiast
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico di Carricante Brut Planeta

Planeta

Lo Spumante Metodo Classico di Planeta è una bollicina siciliana dal profilo vulcanico e fresco, ottenuta da uve Carricante coltivate a più di 800 metri di altitudine sulle sabbie laviche dell'Etna. Al naso emana delicati aromi di fiori bianchi e agrumi con piacevoli accenti minerali e di macchia mediterranea. Al gusto esibisce un corpo ricco, morbido e di vivace freschezza

21,80 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve vendemmiate in anticipo per preservare la freschezza del frutto, segue una pressatura soffice e una fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. Termina con una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

20 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DI CARRICANTE BRUT PLANETA

Lo Spumante Brut Metodo Classico di Carricante è un prodotto che esplora le potenzialità delle bollicine autoctone all’interno delle terre nere dell’Etna. Si tratta di una bottiglia con cui Planeta, nome di assoluto riferimento in Sicilia, dà voce al vitigno Carricante, vendemmiato in anticipo e lavorato con la massima cura. Nasce così un’etichetta fresca, dove frutta e fiori sono protagonisti al naso, senza risultare però mai eccessivamente invadenti.

Questo Metodo Classico di Carricante Brut è uno Spumante che la cantina Planeta realizza partendo da un vitigno a bacca bianca fortemente espressivo delle potenzialità dei vitigni autoctoni siciliani, il Carricante. Si tratta di un’uva allevata sia con il sistema del cordone speronato che con quello del Guyot, che cresce sulle sabbie laviche dei versanti dell’Etna a circa 800-850 metri sul livello del mare. I grappoli vengono vendemmiati in leggero anticipo per mantenere la giusta dose di freschezza e acidità, e dopo la pressatura soffice degli acini il mosto fermenta in acciaio a una temperatura controllata. La rifermentazione si svolge in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico, e lo Spumante rimane poi sui lieviti per 20 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico di Carricante Brut si rivela all’esame visivo dotato di un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da una fila di bollicine sottili e fini. Lo spettro olfattivo evidenzia note floreali e agrumate tipicamente varietali, che si uniscono a sfumature più minerali e mediterranee, che richiamano il territorio che circonda i vigneti. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato, con un sorso dotato di sapidità e freschezza. Un Metodo Classico particolarmente vocato, che Planeta elabora pensando ai momenti di celebrazione e festa, per accompagnare i brindisi dell’aperitivo.

Colore

Scintillante giallo paglierino con perlage fine e sottile

Gusto

Delicato, ricco, minerale, morbido e di vivace freschezza

Profumo

Note floreali e agrumate tipiche del vitigno si intrecciano a sentori minerali e mediterranei tipici del territorio