Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Rosé de Noirs Nature '60 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Rosé de Noirs Nature '60 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Il "60 Lune" firmato Nicola Gatta è l'unico spumante Rosé prodotto dalla cantina che nasce sulle colline di Gussago e Callatica da uve Pinot Nero in purezza. Come suggerisce il nome, affina per 60 mesi (lune) sui lieviti, lasciando emergere aromi di piccoli frutti di bosco, essenze floreali e ricordi di pasticceria e burro. Il sorso è profondo, cremoso e di grande ricchezza, sostenuto da una guizzante freschezza e una piacevole sapidità. 

Non disponibile

41,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Nessuna filtrazione o aggiunta di solfiti

Affinamento

60 lune sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE ROSÉ DE NOIRS NATURE '60 LUNE' NICOLA GATTA

Lo Spumante Metodo Classico Rosé de Noirs Nature “60 Lune” è la bollicina rosata di Nicola, splendida nel congiungere croccantezza e profondità. Un altro liquido esplosivo sfornato da Nicola, uno dei veri artigiani della Franciacorta che ha conquistato presto un posto nel cuore di tutti gli appassionati in virtù di interpretazioni distintive e di spiccata personalità, cosa non scontata in un territorio più attento alle esigenze di mercato piuttosto che al privilegiare la naturale espressività di Chardonnay e Pinot Nero. Nessun trucco né segreto, solo una perfetta combinazione di lavoro scrupoloso in vigna ed in cantina e lunghi affinamenti sui lieviti, che conferiscono ai vini di Nicola ulteriore complessità. La travolgente passione di Nicola nel raccontare delle sue bottiglie lo rende una visita immancabile, sia in cantina che alle fiere. Chicca immancabile.

Il Rosé de Noirs Nature “60 Lune” è un metodo classico ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, vinificate per ottenere uno spumante rosato. In vigna Nicola segue i precetti della biodinamica per preservare vitalità del suolo e frutti, e per agevolare la fermentazione alcolica spontanea che contraddistingue tutti i vini base. Breve contatto sulle bucce per questo Pinot Nero, che dopo la rifermentazione in bottiglia sosta per circa 60 mesi sui propri lieviti.

Il Metodo Classico Rosé de Noirs Nature “60 Lune” si palesa nel calice con veste rosata vitale e bollicina estremamente fine. Naso delizioso, che congiunge la croccantezza di piccoli frutti rossi quali ribes e lampone alla complessità donata dall'affinamento sui lieviti, con note di pan brioche e burro. Sorso turgido e tridimensionale, ancora perfettamente bilanciato tra cremosità e l'allungo conferito dall'impalcatura di freschezza e sapidità. Un grande spumante rosato.

Colore

Rosa intenso con bollicina fine e persistente

Gusto

Profondo, cremoso e di grande personalità, di vibrante freschezza e dalle note sapide

Profumo

Note di lampone, ribes, fragolina, fiori rossi e ricordi di frutta secca e pasticceria