Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut La Palazzola
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Rosé Brut La Palazzola

La Palazzola

Lo Spumante Rosé della cantina La Palazzola è un metodo classico di buona complessità ed eleganza, maturato sui lieviti per circa 48 mesi. È caratterizzato da profumi intensi di fiori, piccoli frutti rossi, erbe aromatiche e da un gusto ricco, fruttato e succoso, di grande vivacità ed equilibrio. 

21,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sangiovese 50%, Pinot Nero 30% e altre uve 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con abbassamento delle temperature per bloccare la fermentazione e mantenere il residuo zuccherino, nessuna aggiunta di liqueur de tirage e rifermentazione in bottiglia con sboccatura

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT LA PALAZZOLA

Lo Spumante Brut Rosé La Palazzola è la versione rosata dello spumante Metodo Classico Ancestrale prodotto dal carismatico vignaiolo Stefano Grilli in collaborazione con l’enologo Riccardo Cotarella. Si tratta di uno spumante che, legato al terroir delle campagne di Terni, ci mostra un aspetto inedito dell’Umbria enologica. Per spumantizzare le uve mature intense e cariche di aromi del territorio viene bloccata la prima fermentazione tramite raffreddamento, in modo da evitare l'aggiunta di zuccheri in fase di tiraggio, potendo contare solo dallo zucchero residuo naturalmente presente nel vino. In questo senso il procedimento viene definito 'ancestrale'.

Il Brut Rosé La Palazzola nasce da uve di Pinot Nero, Sangiovese e da altre varietà, vinificate in maniera innovativa e sperimentale per permettere ai frutti dolci e assolati dell’Umbria di raggiungere complessità e freschezza. La tecnica consiste nel bloccare la fermentazione alcolica con un rapido abbassamento di temperatura. Dopo questa interruzione, il vino viene messo in bottiglia dove, grazie agli zuccheri rimasti, effettua una rifermentazione secondo il Metodo Classico, con sboccatura effettuato dopo 4 anni di sosta sui lieviti in bottiglia.

Lo Spumante Brut Rosé La Palazzola è fresco e succoso, dotato di carattere e personalità, nonchè di una sorprendente complessità che lo fa apparire atipico di fronte ai più comuni spumanti italiani. Caratterizzato da profumi di frutti rossi, fiori, spezie, erbe aromatiche e da un sorso succoso, fresco, lungo e molto sapido, si dimostra in grado di allietare ogni momento, accompagnando impeccabilmente pranzi e cene di grande impatto gustativo.

Colore

Rosa tenue con fine perlage

Gusto

Succoso, energico, fresco, molto sapido, cremoso e persistente

Profumo

Intenso e floreale, di buona complessità, con ricchi sentori di piccoli frutti rossi, fiori, lavanda, erbe aromatiche e crosta di pane