Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sumoll 'SM' Partida Creus

Sumoll 'SM' Partida Creus

Partida Creus

"SM" è un vino rosso della cantina Partida Creus, intenso e al contempo delicato ed elegante. Le uve Sumoll, dalle quali prende il nome, vengono raccolte, diraspate per un 50%, macerate per 3 giorni e fermentate per opera di lieviti indigeni. Il vino viene poi affinato per 8 mesi in vasche d'acciaio. Sentori di sottobosco e note vegetali si fanno spazio in un sorso fresco e speziato

30,60 

Caratteristiche

Vitigni

Sumoll 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

50% delle uve diraspate, 3 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUMOLL 'SM' PARTIDA CREUS

Il Sumol “SM” di Partida Creus è originario della Spagna, in particolare della zona di Bonastre, famosa per la presenza di vitigni autoctoni rari e antichi spesso dimenticati. La cantina è frutto del progetto di lavoro di Antonella e Massimo, architetti piemontesi che hanno deciso di assecondare la loro passione per il mondo del vino, investendo in terra spagnola per rivalutare una parte di territorio dimenticato. Hanno restaurato un vecchio edificio agricolo utilizzando solamente materiali di recupero e riciclati, per creare una struttura che potesse accogliere le uve coltivate e che fosse in linea con la loro filosofia di lavoro volta al rispetto della natura e alle sue fasi produttive.

Il terreno dove crescono i vigneti del Sumol “SM” di Partida Creus sono caratterizzati dalla presenza di argilla, sabbia, calcarei e ghiaia; il clima è mediterraneo con estati calde, afose e spesso aride e inverni con temperature miti grazie all’influenza delle brezze provenienti dal mare. Il lavoro in vigna è caratterizzato da un’attenzione estrema a invadere il meno possibile la crescita delle piante, bandendo sostante chimiche nocive e facendosi aiutare unicamente da muli e cavallo per lavorare la terra. La vendemmia è manuale; in cantina il 50% delle uve viene diraspato e fa circa 3 giorni di macerazione sulle bucce: segue una fermentazione alcolica con lieviti indigeni e affina 8 mesi in acciaio.

Il colore del Sumol “SM” di Partida Creus è un rosso ciliegia intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona un bouquet di profumi che ricordano note di sottobosco, vegetali e di erbe aromatiche come il timo. In bocca la struttura è elegante e delicata con una nota piacevole speziata che persiste. Si consiglia in abbinamento con affettati e salumi della tradizione, carne rossa cucinata alla griglia e selvaggina; interessante anche con prima piatti conditi con sughi importanti. Ottimo vino che si presta da essere consumato in occasione di grigliate estive con gli amici di sempre in location di campagna o per serate romaniche davanti al camino con buona musica in sottofondo.

Colore

Rosso ciliegia

Gusto

Elegante, delicato, speziato

Profumo

Sentori di sottobosco, note vegetali di finocchio e timo