Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sylvaner 'Tribute to Frida' Du Vin aux Liens 2020

Sylvaner 'Tribute to Frida' Du Vin aux Liens 2020

Du Vin aux Liens

Il "Tribute to Frida" è un Sylvaner alsaziano che viene realizzato con macerazione sulle bucce per almeno 8 giorni. Dopo un affinamento di 10 mesi in botti usate, esprime un sorso di grande schiettezza e carattere, avvolto da un accento tannico e da una viva e pulsante freschezza, intriso di aromi di agrumi freschi, pietra focaia, spezie e leggeri ricordi floreali

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 8 giorni, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in vecchie botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYLVANER 'TRIBUTE TO FRIDA' DU VIN AUX LIENS 2020

‘Tribute to Frida’ Sylvaner Du Vin aux Liens costituisce un vibrante orange wine elaborato in Alsazia secondo una filosofia produttiva artigianale. Quest’etichetta rappresenta la prima vinificata da Vanessa Letort, la quale si è appoggiata al Domaine Claude Straub seguendo i consigli dello stesso Claude. Vanessa approcciò il mondo del vino nel 2014 e, dopo una serie di incontri con personaggi del settore, avviò nel 2019 il progetto Du Vin aux Liens, fondato sulla collaborazione con produttori artigianali di Alsazia e Loira. Questa bottiglia si configura come un tributo alle donne e la sua etichetta è stata illustrata dall’artista argentino Ariel Cortez.

Il Sylvaner ‘Tribute to Frida’ di Claude Straub e Du Vin aux Liens deriva da sole uve Sylvaner cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni costituiti da argilla e granito. Le viti, localizzate all’interno del comune di Blienschwiller, hanno oltre 50 anni di età. I grappoli sono vendemmiati manualmente a uno stadio di maturazione avanzato e quindi trasferiti in cantina dove vengono vinificati interi con 8 giorni di macerazione sulle bucce. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie all’azione dei lieviti indigeni e la massa invecchia per 10 mesi sulle fecce fini in vecchie botti di rovere. Lungo l’intero processo di lavorazione e maturazione non viene utilizzato alcun input e il liquido non subisce nessuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il vino bianco macerato ‘Tribute to Frida’ Du Vin aux Liens Sylvaner possiede una tonalità ambrato brillante dalle sfumature aranciate. L’olfatto sprigiona complessi sentori di erbe aromatiche, scorza di arancia amara, fiori di campo, pietra focaia e tenui ricordi minerali. Schietto e di grande personalità al palato, dove l’avvolgente morbidezza si fonde con una piacevole freschezza minerale.

Colore

Ambrato brillante dai riflessi aranciati

Gusto

Avvolgente, schietto, di grande personalità e piacevole freschezza minerale

Profumo

Scorza di arancia amara, erbe aromatiche, pietra focaia, fiori di campo e leggeri sensazioni minerali