Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Taurasi 'Nero Né' Il Cancelliere 2017
2 -@@-6-Slowine

Taurasi 'Nero Né' Il Cancelliere 2017

Il Cancelliere
32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, fermentazione con lieviti indigeni e macerazione per circa 30 giorni senza controllo della temperatura, pressatura soffice finale. Senza chiarifiche né filtrazioni né aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAURASI 'NERO NÉ' IL CANCELLIERE 2017

Il Taurasi "Nero Né" è l’orgoglio di Romano Soccorso, l’anima e l’essenza de Il Cancelliere. Un uomo di grande esperienza e competenza, un contadino che ama la sua terra e che la cura giorno dopo giorno intervenendo il meno possibile per avere una vite stressata il giusto, con grappoli sani e con un frutto integro e perfettamente maturo. Lui si occupa di tutto quanto accade in vigna, mentre i suoi figli e Rita Pizza si occupano della cantina. Romano non mette mano nelle vasche di fermentazione e nelle botti; il suo lavoro si ferma in vigna, ma i suoi vini offrono sempre il meglio che si potesse ottenere in quell’anno.

Il suo Taurasi "Nero Né" è un motivo di orgoglio per Romano e per la sua famiglia; è un vino rosso di grande struttura e potenza che descrive nel modo migliore l’anima de Il Cancelliere, una piccola e affascinante cantina situata a Montemarano, in una delle migliori zone per la produzione del Taurasi. Il Taurasi "Nero Né" segue in tutto e per tutto l’arte contadina del fare il vino, è la perfetta espressione di un territorio ruvido e rustico, fatto anche di dolci declivi collinari dove il sole porta a maturazione i grappoli. Nasce su vigneti posti a 550 metri sul livello del mare, esposti a Nord, su suoli ricchi di argilla e calcare, su viti di almeno 30 anni di età.

Romano e la sua famiglia lo lasciano macerare per 25 giorni senza controllare in alcun modo la temperatura, prima di lasciarlo affinare in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi, consentendogli poi di stabilizzarsi per un ulteriore anno in bottiglia. Arriviamo così alla grande potenza e struttura che il Taurasi “Nero Né” è in grado di offrire: intense sfumature speziate e di tabacco si alternano a note fruttate, lasciando poi spazio alla liquirizia e al cuoio…