Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Tiet Jan' Mas Gomà

'Tiet Jan' Mas Gomà

Mas Gomà

Il "Tiet Jan" della cantina Mas Gomà è un vino bianco realizzato intramente con uve Xarel-lo tipiche della zona di Penedés. Quest'etichetta della Catalogna è leggermente macerata e fermentata per mezzo di lieviti indigeni.  Il colore è giallo paglierino intenso, con un sorso sapido e scorrevole che esprime sentori fruttati di pesca e albicocca con note leggere speziate

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'TIET JAN' MAS GOMÀ

Mas Gomà dedica “Tiet Jan” al protagonista della svolta che la cantina ha realizzato a partire dai primi anni Duemila: lo zio Jan, ovvero Joan Manel Vendrell, che ha preso il comando delle operazioni nel 2009 e, forte dei suoi 30 anni di esperienza come vignaiolo, ha indirizzato la gestione delle vigne verso la valorizzazione delle viti più vecchie, mentre in cantina persegue vinificazioni basate su lunghi o lunghissimi affinamenti sui lieviti. Le pratiche agronomiche condotte senza alcun utilizzo di prodotti chimici si riflettono in operazioni di cantina che evitano ogni manipolazione invasiva.

“Tiet Jan” della cantina Mas Gomà viene realizzato a partire da quello che è un vero e proprio tesoro di famiglia: uve Xarel.lo in purezza provenienti dalle vecchie vigne che hanno raggiunto i 70 anni di età, allevate secondo i rigidi principi dell’agricoltura biodinamica su terreni caratterizzati da matrice argillo calcarea. Il territorio di riferimento è quello del villaggio di Les Cabanyes, nel cuore del Penedes, la zona nell’immediato entroterra occidentale di Barcellona, nella regione della Catalogna: il vigneto si distende sui pendii posti di fronte alla costa mediterranea, a circa 200 metri di altitudine sul livello del mare. In un clima caldo e secco, mitigato dalle brezze marine che apportano un certo grado di umidità e vantaggiose escursioni termiche, la vendemmia viene effettuata a mano, con selezione grappolo per grappolo e raccolta in piccole cassette. Le operazioni di cantina sono estremamente semplici, quanto precise: le uve sono delicatamente pressate e i lieviti indigeni avviano la fermentazione spontanea, in vasca d’acciaio senza controllo di temperatura; il vino viene quindi lasciato riposare per 6 mesi con periodiche sfecciature manuali e, al termine di questa pulizia, è imbottigliato senza filtrazioni, né stabilizzazioni o chiarifiche.

“Tiet Jan” realizzato da Mas Gomà presenta un intenso color giallo paglierino, d’aspetto leggermente velato. Il naso intercetta subito netti caratteri territoriali: la sensazione minerale si lega alle note di vegetazione mediterranea, dall’erbaceo della macchia al resinoso dei pini marittimi, con punte di balsamico rosmarino, camomilla e rinfrescante finocchio. L’assaggio ripropone immediatamente un chiaro impatto salino e si svela freschissimo e scorrevole, con un finale giustamente persistente. Un bianco di grande bevibilità, che può accompagnare con gusto acciughe sotto sale o verdure e carni bianche alla griglia.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, scorrevole, sapido e persistente

Profumo

Sentori fruttati di pesca bianca e albicocca con leggere note speziate