Tinetta La Bollina

Tinetta è un vino rosato leggero e delicato del Piemonte a base di Nebbiolo, vinificato e affinato in solo acciaio. Il ventaglio olfattivo verte su piccoli frutti rossi e fiori di campo con leggeri ricordi minerali. Il gusto è dissetante e succoso, di facile beva con una gradevolissima freschezza

Caratteristiche

Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata per 14 giorni
Affinamento
Alcuni mesi sui lieviti in vasche d'acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
96 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione della Tinetta

Il “Tinetta” della cantina La Bollina è un rosato del Monferrato a base di uve Nebbiolo in purezza. La delicata vinificazione in acciaio, porta in primo piano la raffinata delicatezza espressiva del Nebbiolo, i suoi sottili ed eleganti profumi e aromi, accompagnati dalla tipica freschezza dei grandi rosé. È un vino fragrante e di piacevolissima beva, particolarmente adatto agli abbinamenti con antipasti di mare, con guazzetti di crostacei e più in generale con piatti di mare delicati preparati con pomodoro.

Il rosé “Tinetta” della cantina piemontese La Bollina, nasce nelle splendide terre dell’Alto Monferrato. La tenuta si trova nella campagna di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria e si estende in una meravigliosa zona collinare con splendide esposizioni soleggiate rivolte a sud e sud-est. Dei 120 ettari complessivi, solo 28 sono destinati a vigneto e si trovano all’interno di un contesto caratterizzato da una grande biodiversità ambientale, caratterizzata dalla presenza di boschi di castagno. La zona è storicamente vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca, tuttavia i terreni costituiti da marne argillo-calcaree, si sono rivelati ottimi anche per il Nebbiolo, che qui si esprime con un carattere fine e delicato, particolarmente adatto per essere vinificato in rosé. Le uve vengono pressate delicatamente con un brevissimo contatto con le bucce e il mosto fiore viene poi avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, alla temperatura controllata per circa 14 giorni. Il vino matura per alcuni mesi sui propri lieviti in vasche d’acciaio con periodici bâtonnage.

Il vino “Tinetta” prodotto da La Bollina è un rosé del Monferrato fresco ed elegante, tutto giocato sugli aromi primari dell’uva Nebbiolo. È un’etichetta che sottolinea molto bene la naturale vocazione del terroir a regalare vini, che fanno della finezza espressiva la loro carta vincente. Il colore è rosa chiaro, brillante e luminoso. Il profilo olfattivo esprime profumi di violetta, aromi di agrumi, lampone, fragoline di bosco e ciliegia. Al palato è delicato e sottile, con fragranti note fruttate, un finale sapido e minerale di grande freschezza.

Colore Rosa corallo luminoso

Profumo Fragrante e delicato, con note di viola, di agrumi, di fragolina di bosco e di ciliegia

Gusto Fresco e succoso, sottile e di grande beva, con una piacevole componente minerale

produttore: La Bollina

Vini principali
Gavi
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
28
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
180.000 bt
Enologo
Andrea Bernardini
Indirizzo
Via Monterotondo, 58 - 15069 Serravalle Scrivia (AL)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore