Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tintilia Di Majo Norante 2020
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Tintilia Di Majo Norante 2020

Di Majo Norante

Il Tintilia della cantina Di Majo Norante è un vino rosso del Molise di antica tradizione e dal profilo intenso e corposo. Dopo un affinamento di circa 8 mesi in botti di rovere sfodera un corredo aromatico di sottobosco, frutta rossa e spezie dolci. Al palato è pieno, morbido e vellutato, dai tannini levigati e piacevoli

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Tintilia del Molise DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTILIA DI MAJO NORANTE 2020

Il Tintilia della cantina Di Majo Norante è un rosso intenso, solare e mediterraneo, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono molisano. È un rosso dal volto tipicamente territoriale, che permette di conoscere e apprezzare le qualità di un’antica varietà a bacca rossa, che è stata riscoperta negli ultimi decenni, grazie all’impegno e alla tenacia di alcuni viticoltori del territorio. Il breve affinamento in legno non modifica il carattere della Tintilia che si presenta con le sue intense note di frutti di bosco, humus, liquirizia e spezie. Ricco e vellutato, è un rosso da degustare con una grigliata mista alla brace.

Il vino Tintilia nasce nella tenuta di uno dei produttori più famosi e importanti del Molise. Di Majo Norante è un nome storico della regione, che può vantare tradizioni familiari nel campo della viticoltura che risalgono all’Ottocento. Coltiva le sue vigne nelle campagne di Campomarino Lido, nel primo entroterra collinare tra Termoli e Lesina Marina. È una zona dal clima mediterraneo, sempre molto ventilato e caratterizzata da terreni piuttosto poveri, sciolti e sabbiosi. Il grande merito della cantina è di essersi impegnata nella valorizzazione delle varietà autoctone, come Tintilia, senza cedere al fascino dei più famosi vitigni internazionali. Una scelta in favore della tipicità del territorio, per produrre vini che siano il frutto di storia e tradizioni. Le sue etichette hanno portato la Tintilia a essere conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale, proprio per il suo carattere unico e particolare e la sua autenticità e schiettezza.

Il rosso Tintilia della cantina Di Majo Norante è un vino della tradizione, che rappresenta le più antiche consuetudini della terra molisana. Le vigne sono coltivate sulle colline poco distanti dal mare nell’antico feudo dei Marchesi di Norante di Santa Cristina. Le uve sono sottoposte a una classica vinificazione in rosso, con macerazione a contatto con le bucce della durata di circa un mese. Il vino riposa per 8 mesi in botte di rovere e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta con una veste di colore rosso rubino intenso con giovanili riflessi violacei. All’olfatto sprigiona un bouquet caratterizzato da aromi di frutti a bacca scura, sentori di humus e sottobosco, note di cuoio, spezie e radice di liquirizia. Il sorso è ricco e morbido, con tannini setosi ed evoluti e un finale armonioso ed equilibrato.