Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Rosé Brut Abate Nero
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Trento Spumante Rosé Brut Abate Nero

Abate Nero

Lo Spumante Rosé Brut di Abate Nero è una bella, invitante e fruttata espressione di Trento Doc, ottenuta da Chardonnay e Pinot Nero con affinamento sui lieviti per 18 mesi. È caratterizzato da sentori di ciliegie, piccoli frutti rossi e fiori e da un sorso snello, vivace, succoso, minerale e fruttato

Non disponibile

24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay e Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e prima fermentazione in acciaio, con breve macerazione per il Pinot Nero. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE ROSÉ BRUT ABATE NERO

Il Metodo Classico Rosé Brut di Abate Nero è uno spumante che fa della freschezza e della fragranza dei piccoli frutti a bacca rossa del suo bouquet le sue doti migliori. E’ una classica cuvée di Chardonnay e Pinot Nero, affinata 18 mesi sui lieviti, capace di esprimere una grande piacevolezza e bevibilità, con sorso vivace e brioso, perfetto per un aperitivo o per accompagnare degli antipasti. Uno spumante che conferma la grande tradizione trentina e la straordinaria vocazione di un terroir di montagna a esprimere eccellenze.

Lo Spumante Rosé Brut è prodotto dalla Cantina Abate Nero con uve che provengono dalle vigne coltivate in altura, nella bellissima zona collinare sopra Trento e Lavis. Il clima particolarmente fresco e le grandi escursioni termiche tra le ore diurne e quelle notturne, favoriscono una maturazione delle uve lenta e graduale, con un profilo ricco ed elegante. Lo Chardonnay viene vinificato in bianco, mentre il Pinot Nero subisce una breve macerazione sulle bucce per estrarre un po’ di colore e i tipici aromi varietali. I vini base maturano in acciaio e dopo l’assemblaggio, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia, con sosta sui lieviti di almeno 18 mesi prima del dégorgement.

Il Rosé Brut Abate nero è un Metodo Classico che regala la piacevolezza degli spumanti di montagna, freschi, essenziali e vibranti. Un rosé che coniuga l’eleganza dello Chardonnay, con i suoi profumi floreali e fruttati, con la struttura e la profondità espressiva tipiche del Pinot Nero. Nel calice si presenta con un bellissimo color rosa brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. I profumi sono delicati, con aromi di piccoli frutti di bosco, melograno ed erbe aromatiche. Al palato ha un frutto avvolgente e cremoso, attraversato da una veemente freschezza agrumata e da sensazioni sapide e minerali.

Colore

Rosa cerasuolo tenue, con fine perlage

Gusto

Fresco, morbido, elegante, fruttato, vivace e di bella mineralità

Profumo

Invitante, fruttato e delicato, di piccoli frutti rossi, ciliegie e fiori di campo