Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Rosé Brut Balter
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trento Spumante Rosé Brut Balter

Balter

Lo Spumante Rosé di Balter è un metodo classico fresco, fruttato e fragrante, maturato sui lieviti per almeno 24 mesi. Profumi succosi di frutti di bosco si uniscono a nuance speziate. L'assaggio è fresco, brioso e di buon corpo, con ritorni aromatici fruttati e sfumature sapide

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione carbonica, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE ROSÉ BRUT BALTER

Lo Spumante Rosé Brut della cantina trentina Balter è un Metodo Classico fresco ed elegante, realizzato con uve Pinot Nero e Chardonnay. L’ottima qualità delle uve, coltivate sopra Rovereto, e l’affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi conferiscono allo spumante una buona struttura e una bella ricchezza aromatica, che lo rendono adatto a essere degustato con antipasti o con piatti delicati di pesce o preparazioni a base di pesce della cucina asiatica.

Il Metodo Classico Rosé Brut nasce nella tenuta della famiglia Balter, che dalla fine dell’800 si dedica alla viticoltura in Trentino. Le vigne sono coltivate nella zona collinare che sovrasta Rovereto, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le soleggiate esposizioni a mezzogiorno e il benefico influsso dell’Ora del Garda, che dal lago sale verso la Vallagarina, creano un clima temperato, con notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte. I terreni sono d’antica origine morenica, con notevole presenza di ciottoli, pietre e argilla, su un substrato profondo di rocce calcaree. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla spremitura soffice dei grappoli interi. Il mosto fiore fermenta in parte in acciaio e in parte in piccole botti di rovere. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e viene creata la cuvée finale. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in bottiglia, con una sosta sui lieviti di 24 mesi prima del dégorgement.

Il Rosé Brut Balter è un Metodo Classico trentino che ben rispecchia il caratteristico profilo fresco e dinamico tipico delle espressioni di montagna. Si presenta con un colore rosa antico tenue e delicato. Il perlage è fine e persistente. Il bouquet regala aromi fragranti di fragoline di bosco, piccoli frutti a bacca rossa, sensazioni agrumate e ricordi delicatamente speziati. Il sorso è vivo e teso, con un frutto piacevolmente delicato, che chiude su note sapide e di grande freschezza.

Colore

Rosa antico, con un perlage fine ed elegante

Gusto

Fresco e brioso, di buona sapidità, ricco di sfumature fruttate

Profumo

Fruttato e fragrante, con note di frutti di bosco, fragoline e spezie