Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
U Neigru' Possa

U Neigru' Possa

Possa

"U Neigru" è un vino rosso molto sapido ed espressivo nato dalla cantina Possa, realtà che coltivate le tipiche uve sui terreni ripidi delle Cinque Terre. Ha un profilo mediterraneo e marino, ricco di sfumature di erbe aromatiche e fiori rossi. Il sorso è asciutto, fresco e saporito, capace di evocare la zona di produzione.

Non disponibile

20,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 5 giorni sulle bucce e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in piccole botti usate di rovere e castagno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL U NEIGRU' POSSA

“U Neigru” è una genuina espressione realizzata da Possa, piccola cantina delle Cinque Terre, uno dei luoghi più impervi e difficili da coltivare. I vitigni eroici, coltivati da Samuele Heydi Bonanini, sono siti nelle vicinanze del comune di Riomaggiore, in provincia di La Spezia. Le viti si arrampicano sulle ripide coste che si gettano a picco sul mare, il quale influenza e coccola le piante e i frutti. Questo vino rosso è la perfetta sintesi di profumi, calore e macchia mediterranea del litorale costiero ligure. Una bottiglia schietta ed espressiva, capace di evocare il mare e riflettere il bellissimo territorio costiero da cui proviene.

Possa “U Neigru” nasce da un blend di uve rosse vinificate in percentuali uguali. Il vigneto è sito su un terreno scistoso e roccioso, con presenza di arenaria. La pendenza e la tipologia di suolo rendono particolarmente difficile la coltivazione, che non vede utilizzo di attrezzi meccanici, ma solo opera manuale. La presenza di una moltitudine di varietà di arbusti, come lavanda, piante del cappero, erbe aromatiche e alberi da frutto creano un ecosistema vario e mediterraneo, ricco di biodiversità. Qui crescono anche le uve di “U Neigru”, raccolte manualmente a fine agosto che, dopo essere diraspati, macerano sulle bucce per 4 giorni. Il mosto è poi trasferito in barrique di rovere e castagno, dove conclude la fermentazione e rimane per nove mesi sulle fecce fini, fino a pochi giorni dall’imbottigliamento.

Il rosso “U Neigru” di cantina Possa si presenta nel calice di color rosso rubino intenso. Al naso sprigiona profumi marcati e unici; frutta matura e sentori vegetali danzano e arricchiscono il bouquet con erbe aromatiche e fiori rossi. Una piacevole nota salina riporta la mente al Mar Ligure. Il sorso è sapido e mediterraneo, dalla freschezza tagliente, e lascia emergere una marcata mineralità. Un’etichetta capace di raccontare poeticamente il territorio di provenienza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Asciutto, fresco ed espressivo, di spiccata mineralità

Profumo

Fresco e mediterraneo, con sfumature saline e note di erbe aromatiche e fiori rossi