Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vadduna Longa' Giuseppe Calabrese 2022

'Vadduna Longa' Giuseppe Calabrese 2022

Calabrese Giuseppe

Il "Vadduna Longa" è un vino bianco dal profilo autentico e genuino che nasce da una macerazione sulle bucce di 6 mesi. Presenta un profilo di piacevole sapidità con una particolare sfumatura citrina, ricco di aromi di agrumi, macchia mediterranea, fichi e scorza di arancia, con una piacevole scorrevolezza e una gradevole sensazione tannica

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 6 mesi

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VADDUNA LONGA' GIUSEPPE CALABRESE 2022

Il ‘Vadduna Longa’ della piccola cantina artigianale Giuseppe Calabrese è un orange wine che spicca per la sua vibrante verve fresco-sapida, prodotto in Calabria ai piedi del Monte Pollino, massiccio appenninico posto al confine tra la Basilicata e la Calabria. Si tratta di una bottiglia realizzata con sole uve Guarnaccia, ricercata varietà autoctona a bacca bianca probabilmente importata dai Greci in antichità. Altre ipotesi rimandano a un’origine spagnola. Oggi, il luogo d’elezione della Guarnaccia Bianca è rappresentato proprio dalla zona del Pollino, nonostante il vitigno trovi buona diffusione anche nell’isola di Ischia e in provincia di Napoli. Abbracciando una visione produttiva sinceramente sostenibile e genuina la tenuta di Giuseppe Calabrese alleva questa e altre varietà tradizionali con l’obiettivo di dare risalto al patrimonio enoico locale.

Giuseppe Calabrese ‘Vadduna Longa’ è un’espressione di Guarnaccia in purezza, varietà allevata a regime biologico certificato nel vigneto Pastini. Qui, l’esposizione è a pieno nord, l’altitudine è di 650 metri sul livello del mare mentre il terreno è di medio impasto, caratterizzato da un’abbondante presenza di ferro e magnesio. La raccolta è eseguita a mano in cassette nella prima decade di ottobre e le uve vengono quindi diraspate e pigiate in maniera soffice. Il mosto così ottenuto fermenta spontaneamente a contatto con le bucce grazie all’azione dei soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessi contenitori dove ha luogo la maturazione di 6 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di 4 mesi in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

La Guarnaccia ‘Vadduna Longa’ di Giuseppe Calabrese ha un colore dorato luminoso e leggermente opaco dalle sfumature ambrate. Il mosaico olfattivo si compone di piacevoli profumi di agrumi canditi, miele d’acacia, macchia mediterranea e fieno, impreziositi da evocative suggestioni di mare. Gusto fresco e diretto, contraddistinto da un marcato timbro sapido, una piacevole sensazione tannica e uno stuzzicante finale agrumato.

Colore

Dorato luminoso e leggermente opaco con riflessi ambrati

Gusto

Fresco, sapido, diretto, agrumato, con una piacevole tannicità

Profumo

Agrumi canditi, miele d'acacia, mare, macchia mediterranea e fieno