Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'Monte Lodoletta' Romano Dal Forno 2017
94 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling
94 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Superiore 'Monte Lodoletta' Romano Dal Forno 2017

Dal Forno Romano

Il Valpolicella Superiore "Monte Lodoletta" è un vino rosso di straordinario impatto gusto-olfattivo. Nasce da un vigneto molto vocato, viene vinificato in acciaio e affinato per 36 mesi in barrique nuove. Si esprime con potenza e complessità aromatica: frutta matura, spezie e frutta secca in un sorso morbido, corposo e coinvolgente, dai tannini solidi e dal lungo finale fruttato

Non disponibile

140,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 65%, Rondinella 30%, Molinara 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

36 mesi in barrique nuove

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA SUPERIORE 'MONTE LODOLETTA' ROMANO DAL FORNO 2017

Il Valpolicella Superiore “Monte Lodoletta” di Romano Dal Forno è da annoverare tra le migliori etichette di questo famoso territorio collinare, che si estende a nord-ovest della città di Verona. È il frutto di una selezione di uve Corvina, Rondinella e Molinara, che provengono da un singolo vigneto, storicamente conosciuto come tra i più vocati della tenuta. Romano dal Forno è una vera leggenda della Valpolicella e ha dato vita a vini così straordinari da essere entrato nell'Olimpo dei produttori, osannato dalla critica di tutto il mondo. Provare uno dei suoi vini é un'esperienza indimenticabile. Il Valpolicella Classico Superiore di Dal Forno è un capolavoro di eleganza, armonia e potenza. Semplicemente perfetto.

Il vino “Monte Lodoletta” è un Valpolicella Superiore realizzato da uno dei produttori più celebri e quotati del territorio. La cantina Dal Forno può contare sull’esperienza di quattro generazioni di viticoltori e oggi gestisce una splendida tenuta di circa 25 ettari nella zona collinare d’Illasi. Il clima mite e ventilato, anche per la vicinanza del Lago di Garda, e i terreni vocati di matrice prevalentemente calcarea, sono da millenni l’habitat perfetto per le varietà a bacca rossa autoctone della zona: Corvina, Rondinella e Molinara. La vera svolta della cantina risale all’incontro con Giuseppe Quintarelli, un altro nome storico del vino della Valpolicella. Da quel momento Romano Dal Forno ha deciso di seguire la strada della qualità assoluta, convinto che un territorio così vocato dovesse essere valorizzato al meglio con una viticoltura d’eccellenza.

Il “Monte Lodoletta” Valpolicella di Romano Dal Forno è una di quelle etichette che hanno il pregio di riuscire a raccontate in un calice la storia e le tradizioni di un territorio. È un vino genuino, di straordinaria tipicità, eleganza e piacevolezza. Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in rosso con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 36 mesi in barrique nuove. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo si apre su aromi di ciliegia e frutta rossa matura, note di frutta secca, ricordi di legni nobili e spezie. Al palato ha una buona struttura, con un sorso armonioso, una tessitura tannica fine e una chiusura equilibrata, con un finale lungo e fruttato. Una vera leggenda in rosso, per assaporare la vera anima della Valpolicella!

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Armonico e vellutato, con tannini importanti e finale di frutta sotto spirito

Profumo

Aroma di frutta rossa matura, con note di frutta secca, in particolare noci e mandorle