Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Codice V' Tenuta Belguardo - Mazzei 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino 'Codice V' Tenuta Belguardo - Mazzei 2021

Tenuta Belguardo - Mazzei

Il "Codice V" è un Vermentino Toscano dagli aromi ricchi e generosi, caratterizzato da una piacevole scia sapida e minerale. Il bouquet esprime sentori di frutta esotica, miele e mandorle. Il gusto è sapido e intenso, fresco e fruttato. Chiude su note ammandorlate tipiche del vitigno

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura per 30 giorni e in anfora per il 20% delle uve, con macerazione sulle bucce per 4 mesi

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio e in anfora

Filosofia produttiva

Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'CODICE V' TENUTA BELGUARDO - MAZZEI 2021

Il Vermentino “Codice V” della Tenuta Belguardo della famiglia Mazzei è un bianco che nasce nella zona collinare del territorio della Maremma Toscana. La fascia costiera e il primo entroterra del litorale toscano si sono rivelati particolarmente adatti a un’uva che ama il clima mediterraneo, soleggiato e molto ventilato. La vinificazione parziale in dolium di terracotta, con macerazione sulle bucce, rende il vino particolarmente ricco e complesso da un punto di aromatico, senza pero comprometterne la fragranza e l’immediatezza espressiva. Il sorso affascina per il frutto maturo e generoso, che trova un perfetto equilibrio gustativo nella vena sapida, che accompagna verso un finale rinfrescante.

Il Vermentino “Codice V” è un vino prodotto da uno dei nomi più importanti del mondo del vino italiano. La famiglia Mazzei si occupa di viticoltura dal XV secolo e oltre alla storica proprietà del Castello di Fonterutoli nell’area del Chianti Classico, possiede altre due tenute, una in Sicilia nei pressi di Noto e l’altra in Maremma. La tenuta Bereguardo è stata acquistata negli anni ’90 e si estende su una settantina di ettari, di cui una trentina vitati, sia con vitigni autoctoni che con varietà internazionali: Vermentino, Sangiovese, Alicante, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah. Il clima dolce, mite e i terreni ricchi di scheletro e sabbie, si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità. Le buone escursioni termiche, infatti, permettono una graduale maturazione delle uve, che accumulano aromi intensi. Nasce da questi presupposti ambientali l’idea di realizzare una versione di Vermentino particolarmente intensa ed espressiva, che dia conto del carattere solare delle terre della Maremma.

Il bianco Vermentino “Codice V” della Tenuta Belguardo della famiglia Mazzei è un vino che nasce nel cuore della Maremma, sulle colline di Grosseto e Montiano. Le vigne sono state piantate con cloni di Vermentino originari della Corsica, su terreni sciolti di matrice prevalentemente sabbiosa, con esposizione rivolta verso sud, sud-ovest. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a bassa temperatura e per un 20% della massa in dolium di terracotta con macerazione sulle bucce per 4 mesi. Prima dell’assemblaggio finale e dell’imbottigliamento, il vino riposa in acciaio e in terracotta per alcuni mesi. Si presenta di colore giallo paglierino intenso, con aromi di frutta matura a polpa gialla, cenni tropicali, morbide sensazioni di miele d’agrumi, di mandorla fresca e sfumature di erbe aromatiche. Al palato ha una buona struttura con un sorso ricco, succoso e un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Intenso e molto sapido, piacevolmente minerale, con una gradevole punta finale di mandorle amare, tipica del vitigno

Profumo

Fruttato, sentori di frutta a polpa gialla, frutta esotica, miele e mandorle