Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Branu' Vigne Surrau 2023
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino di Gallura 'Branu' Vigne Surrau 2023

Vigne Surrau

Il Vermentino di Gallura “Branu” di Vigne Surrau è un vino bianco sardo dinamico, energico, fresco e fruttato, vinificato solo in acciaio. Invitanti profumi di frutta gialla, camomille, zagara, agrumi e altri fiori invitano ad un assaggio morbido e succoso, di bella freschezza e mineralità

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, breve criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'BRANU' VIGNE SURRAU 2023

“Branu” è il Vermentino di Gallura fresco, energico e vitale della cantina Vigne Surrau. I suoi caratteri distintivi, giocati su mineralità e freschezza, rivelano in maniera chiara e lampante il territorio di provenienza: la Gallura. Nasce da uve coltivate in diversi appezzamenti disposti sui rilievi collinari di Arzachena, affacciati alla valle Surrau, circondati da una rigogliosa macchia mediterranea ed esposti ad un clima ventilato.

Il Vermentino di Gallura “Branu” rispecchia lo stile moderno e territoriale della cantina Surrau, dal alcuni anni impegnata nella valorizzazione delle peculiarità del terroir attraverso un approccio moderno e innovativo. In cantina le uve vengono pigia-diraspate e il mosto rimane a contatto sulle bucce a basse temperature. La fermentazione alcolica è svolta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, intorno a 15°-18°C, e la maturazione sulle fecce fini dura per alcuni mesi. Il tutto viene svolto con grande competenza e rigore dallo staff coordinato dagli enologi Mario Siddi e Giuseppe Caviola.

Il “Branu” di Vigne Surrau è un Vermentino di Gallura di ottima fattura, leggermente più delicato e beverino dello “Sciala”. Il suo corredo aromatico è fruttato e floreale, contrassegnato da netti sentori di pesca, agrumi aromatici, fiori di zagara e di camomilla, con sfumature di mandorle dolci e spezie delicate. Il gusto è ben equilibrato tra energia fresco-sapida, morbidezza e presenza calorica. La rotondità fruttata del sorso è vivacizzata da una freschezza agrumata e da una mineralità salina mediterranea, tipica della denominazione. Persiste al palato per alcuni secondo una traccia aromatica di agrumi e di mandorle, che invogliano ad un altro sorso. Si presta in modo ottimale a pietanze di mare come zuppe, primi piatti e grigliate, ma anche con aperitivi e formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Dinamico, morbido, fruttato, molto fresco e sapido

Profumo

Fruttato, agrumato e floreale, di frutta gialla, agrumi, zagara, camomilla ed erbe aromatiche