Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Etichetta Nera' Lunae Bosoni 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli

Vermentino Colli di Luni 'Etichetta Nera' Lunae Bosoni 2022

Lunae Bosoni

Il Vermentino "Etichetta Nera" di Lunae Bosoni è un vino bianco morbido e mediterraneo, dalla beva piacevole, generosa e immediata. Incanta l'olfatto con profumi evocativi di fiori e frutta fresca. Il gusto è armonico, fresco, fruttato ed equilibrato. Ottimo con piatti delicati e speziati a base di pesce

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati a temperatura costante

Affinamento

In vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'ETICHETTA NERA' LUNAE BOSONI 2022

Il Vermentino della cantina Lunae è una delle migliori creature di Paolo Bosoni, fondatore e anima di questa apprezzata realtà racchiusa tra lo specchio azzurro del Mar Ligure e il verde panorama della Lunigiana. La filosofia di Lunae è tanto semplice quanto decisiva: sfruttare tutta la conoscenza del proprio territorio per trasformare un legame profondo e radicato nel tempo in un vino che sappia intrecciare la tradizione e i recenti sviluppi del settore vinicolo.

Questo Vermentino nasce nei dintorni di Luni, splendida città che ai tempi dei Romani era così ricca di marmi da confondere la discesa dei barbari, che da lontano si erano illusi di essere già a Roma. La storia secolare di questi territori si intreccia con una tradizione vinicola antica, risalente ai primi insediamenti etruschi e tramandata di generazione in generazione. Per questo motivo, la famiglia Bosoni insiste sull'importanza del legame con il proprio territorio, in modo che tutti i vigneti coltivati in queste terre sappiano raccontare la storia e la bellezza racchiuse in questo angolo di Liguria.

Il legame tra il Vermentino e la Liguria ha radici antiche, legate all'ideale ambiente pedoclimatico della regione e al perfetto connubio tra il profilo gustativo di questo vino e le specialità di pesce tipiche della zona. Il perfetto equilibrio tra la sapidità e la morbidezza saprà infatti accompagnare al meglio tutti i piatti più importanti della tradizione culinaria e regalare un frammento di questa terra all'interno del bicchiere. Non sorprendetevi dunque se, chiudendo gli occhi, vi sembrerà di avvertire i profumi mediterranei delle colline della Lunigiana, a metà strada tra l'azzurro assolato del mare e il verde rinfrescante delle Alpi Apuane.

Colore

Giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati

Gusto

Armonico e fresco, morbido ed elegante, dotato di un grande equilibrio

Profumo

Freschi e piacevoli sentori di mela e fiori di ginestra