Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Roccaìa' Masone Mannu 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino di Gallura Superiore 'Roccaìa' Masone Mannu 2021

Masone Mannu

"Roccaìa" è un Vermentino di Gallura morbido e intenso della Sardegna, che viene fatto maturare in tonneau per 18 mesi, ma che conserva fresche note agrumate e sapide, tipiche dell'isola. Il sentore di albicocca disidratata e la morbidezza dell'acacia si sposano con la freschezza delle note di lime ed erbe aromatiche. La beva risulta morbida, avvolgente e persistente, di spiccata sapidità

Non disponibile

24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in tonneau e alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'ROCCAÌA' MASONE MANNU 2021

Il Vermentino di Gallura Superiore “Roccaìa” di Masone Mannu è ottenuto da vigneti di oltre 35 anni nella zona di Monti. Il recente cambio di proprietà della cantina ha portato una ventata di novità nella filosofia produttiva, che vorrebbe aderire al modello biodinamico attraverso l’espianto delle vigne che attualmente si trovano in posizione meno idonea. Il terreno è particolarmente adatto alla produzione di bianchi di pregio e, nonostante le nefaste stagioni metereologiche, le etichette si sono dimostrate pienamente all’altezza delle annate precedenti.

“Roccaìa” è un Vermentino di Gallura Superiore che la cantina Masone Mannu produce con uve Vermentino allevate su terreni composti da sabbione granitico, ben adatti a rilasciare sentori minerali. Le escursioni termiche permettono al vino di esprimere un vasto ventaglio olfattivo e la vendemmia leggermente tardiva permette la concentrazione delle note aromatiche del vitigno. Le uve subiscono una macerazione a freddo di 12 ore a contatto con le bucce e, successivamente dalla pressatura soffice, si ottiene un mosto fiore che verrà lasciato fermentare in vasche di acciaio inossidabile. A fine di questo processo “Roccaìa” matura per 18 mesi in tonneau, rinforzando definitivamente il complesso profilo aromatico.

Masone Mannu con il suo “Roccaìa” racconta tutte le potenzialità del Vermentino di Gallura. Al calice si presenta di un caldo paglierino dalle screziature dorate; il profilo aromatico evolve elegantemente sottolineando in un primo momento note di albicocca disidratata, frutta candita e confettura di arance, e poi schiudendosi su sentori agrumati di lime. Chiudono i profumi di erbe aromatiche, quali salvia e menta, lasciando in memoria con una piacevole sensazione salmastra. La freschezza e la sapidità si confermano all’assaggio con una setosità avvolgente, regalata da persistenti sensazioni di miele di acacia e burro. Un’esperienza variegata e piacevolmente sorprendente, che le terre di Sardegna donano con costante sfarzo delle proprie capacità espressive.

Colore

Paglierino vivace con venature dorate

Gusto

Elegante, piacevolmente sapido, morbido e intenso

Profumo

Note di frutta disidratata, miele di acacia, cannella, erbe aromatiche, aromi agrumati, sensazioni marine e piacevoli ricordi boisè