Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'S'Eleme Oro' Cantina del Vermentino 2023
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura 'S'Eleme Oro' Cantina del Vermentino 2023

Cantina del Vermentino

Il "S'Eleme Oro" è un Vermentino di Gallura prodotto dalla Cantina del Vermentino nella zona tipica del Gallurese. Vinificato esclusivamente in acciaio, si configura al naso su un profilo aromatico fruttato, con la polpa di mela in evidenza e ammandorlato e la palato è asciutto, fresco, morbido con un lungo finale sapido

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termoregolati

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'S'ELEME ORO' CANTINA DEL VERMENTINO 2023

Il Vermentino di Gallura “S’Eleme Oro” della Cantina del Vermentino è un vino sardo che si presenta con un biglietto da visita in cui sono i profumi fruttati a ergersi a protagonisti. Freschi e intensi sono infatti i sentori di mela ben matura e pesca bianca, impreziositi sul finale dell’esame olfattivo da ritorni ammandorlati. Un’etichetta identitaria, in cui il territorio emerge grazie alla sapidità al palato che richiama la vicinanza con il mare, che s’infiltra tra i filari grazie alle brezze che quotidianamente sferzano il gallurese.

Il “S’Eleme Oro” è un Vermentino di Gallura che nasce da vigneti di recente impianto, situati a circa 450 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da suoli di disfacimento granitico, battuti spesso da venti salmastri, in grado, soprattutto d’estate, di mitigare le calde temperature. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase della vendemmia, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox termoregolati, rimanendo poi in acciaio per qualche mese ad affinarsi. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato dalla Cantina del Vermentino.

S’Eleme Oro” si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi più verdastri visibili soprattutto nell’unghia. Il naso è un bel susseguirsi di note croccanti e rinfrescanti, da cui si avverte un chiaro rimando alla frutta e alla mandorla. All’assaggio è di corpo leggero, schietto e giovanile, con un sorso fasciante secco, che si caratterizza per la buona sapidità del finale. Un’etichetta con cui la Cantina del Vermentino, realtà produttiva che oggi può contare su ben 200 soci conferitori, rende il giusto omaggio al terroir sardo della Gallura. Se avete in mente un menù a base di pesce, questa è la bottiglia che fa per voi, consentendovi a un prezzo davvero moderato di fare un figurone.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Sorso secco, dritto, morbido e di lunga sapidità nel finale

Profumo

Aromi freschi e fragranti di mela matura e pesca con ritorni ammandorlati