Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth di Torino Pio Cesare
93 -@@-7-Robert Parker

Vermouth di Torino Pio Cesare

Pio Cesare

Il Vermouth di Torino di Pio Cesare viene prodotto secondo un’antica ricetta che prevede 26 piante aromatiche infuse nel vino bianco, con affinamento finale in botti di rovere. Ha una personalità dolce, fresca, intensa e delicata, ricca di spezie, agrumi, erbe e radici. Perfetto per un aperitivo tradizionale

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

4 mesi in botti di rovere neutre

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH DI TORINO PIO CESARE

Questo Vermouth di Torino si presenta sin dai primi sorsi vivace e penetrante, con evidenti note aromatiche che invadono il naso con ordine ed equilibrio, aprendo a un sorso fresco e delicatamente dolce. Si tratta di un ritorno alle origini per Pio Cesare, che era solito realizzare questo prodotto già all’inizio del ventesimo secolo. La cantina, avendo notato negli ultimi anni una ripresa della richiesta commerciale di questo vino aromatizzato liquoroso, ha ripreso a proporlo in piccole quantità, seguendo fedelmente la ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione sino a oggi.

Pio Cesare realizza questo Vermouth partendo da una propria formula, gelosamente custodita all’interno delle mura aziendali. Oltre all’assenzio, indispensabile alla preparazione, si utilizza una miscela composta da ben 26 piante aromatiche, alcune delle quali rimangono tuttora segrete. Si aggiunge poi una miscela composta dai vini bianchi della cantina, facendo macerare il tutto per circa 15 giorni. Alla fine di questo laborioso processo si aggiunge una piccola dose di zucchero bruciato, e il Vermouth viene fatto riposare in botti di rovere per almeno 4 mesi.

Il Vermouth di Torino realizzato dalla cantina Pio Cesare si manifesta nel calice con un colore giallo dorato, attraversato da leggere sfumature ambrate. Molto avvolgente il naso, che si sviluppa attorno a note variegate che spaziano dalle erbe aromatiche a sentori che richiamano la scorza degli agrumi e le spezie. All’assaggio è di corpo ricco, strutturato, con un sorso in cui la componente dolce è ben equilibrata e mai ridondante, anche grazie a una piacevole freschezza che guida la trama della beva. L’ora dell’aperitivo non è mai stata così appagante come con questo Vermouth, perfetto da bere da solo con qualche cubetto di ghiaccio e una scorza di limone, o per essere miscelato in cocktail di diverso tipo.

Colore

Giallo dorato con sfumature ambrate

Gusto

Dolce, ricco, fresco, elegante e speziato

Profumo

Ricco e complesso, con tanti sentori di erbe aromatiche, corteccia, radici e scorza d’arancia