Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth Rosso 'Ròs Santòn' Borgo San Daniele

Vermouth Rosso 'Ròs Santòn' Borgo San Daniele

Borgo San Daniele
52,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH ROSSO 'RÒS SANTÒN' BORGO SAN DANIELE

Il Vermouth Rosso “Ròs Santòn”, prodotto da Borgo San Daniele, è un’etichetta artigianale, realizzata con particolare cura e passione. Si tratta di una piccola produzione che affianca la gamma dei vini, con il desiderio di regalare agli appassionati una versione di Vermouth realizzata con ingredienti di alta qualità. La base, infatti, è costituita da pregiato vino rosso Pignolo, prodotto con il vitigno autoctono del territorio, vera punta di diamante della cantina friulana. Intenso e ricco, deve la sua complessità e armonia all’utilizzo di un’equilibrata miscela di erbe aromatiche e spezie che donano un gusto profondo e piacevolmente amaricante.

Il “Ròs Santòn” è un Vermouth Rosso che nasce dal desiderio di valorizzare la personalità forte del vino Pignolo e farne il protagonista anche di un Vermouth. La cantina Borgo San Daniele si è orientata fin dall’inizio verso la coltivazione delle uve autoctone del territorio, con l’intento di realizzare vini schietti e genuini. Il Vermouth riprende in modo fedele l’antica ricetta creata da Antonio Benedetto Carpano nel suo laboratorio torinese nel 1786. Per conferire un carattere territoriale a questo tradizionale vino speziato, si utilizzano vini base di vecchie annate di Pignolo di Borgo San Daniele. La ricetta prevede l’utilizzo di 30 botaniche tra erbe officinali e spezie, che vengono lavorate attraverso un classico processo di infusione nel vino, in modo da poter estrarre tutte le preziose sostanze aromatiche in modo assolutamente naturale

Il vino speziato “Ròs Santòn” di Borgo San Daniele è un Vermouth Rosso molto intenso e ricco, che fonda il suo successo sull’eccellente qualità del Pignolo utilizzato come base per le infusioni. I suoi ricchi aromi fruttati e la sua notevole struttura e concentrazione, si sposano a meraviglia con le botaniche. Alla vista ha un colore rosso granato scuro con leggeri riflessi aranciati. Il bouquet esprime aromi di spezie dolci, erbe officinali, sfumature floreali, note di scorza d’arancia amara, sensazioni balsamiche, su un piacevole sottofondo vinoso connotato da ricchi aromi di frutti di bosco. Il sorso è molto ricco, aromaticamente denso e profondo, con un finale molto persistente e leggermente amaricante.

Profumo

Erbe aromatiche, spezie dolci, rabarbaro, sensazioni amaricanti e ricordi dolci di caramello