Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth Rosso Ulrich

Vermouth Rosso Ulrich

Marolo - Distilleria Santa Teresa

Il Vermouth Rosso Ulrich è il primo vino speziato del produttore Marolo. Fedele alla sua ricetta del 1854, il suo colore ambrato gli viene donato dallo zucchero imbiondito detto anche bruciato, così da non alterare la composizione chimica, ma bensì per esaltare i sentori di arancia e le note speziate. Il compagno perfetto per l'aperitivo "on the rocks"!

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH ROSSO ULRICH

Il Vermouth Rosso Ulrich, realizzato dalla Distilleria Marolo, è un vero e proprio atto d’amore per il territorio piemontese e le sue più antiche tradizioni. Nonostante venga prodotto solo dal 2016, le sue origini sono antiche. Nasce, infatti, dalle ricette originali create nel 1854 dal botanico Domenico Ulrich, che applicò le sue vaste conoscenze nel campo dell’erboristeria, per realizzare delle originali versioni di Vermouth. L’aperitivo torinese più famoso al mondo, ha ripreso così vita in una veste rispettosa delle sue origini, ma anche in linea con il disciplinare della tipologia, che è stato introdotto nel 2017, a salvaguardia della tipicità di un’eccellenza di Torino.

L’Ulrich Vermouth Rosso è il frutto del sapiente savoir-faire della Distilleria Marolo, che alla produzione tradizionale di grappa, che l’ha resa famosa nel panorama dei grandi distillati, ha affiancato una linea di Vermouth e liquori di alto livello qualitativo. Seguendo alla lettera l’antica ricetta, il Vermouth è realizzato solo con materie prime naturali di alta qualità e privilegiando la provenienza regionale delle botaniche. Si parte con una base di vini rossi piemontesi dal profilo piacevolmente delicato, fresco e fruttato. Le infusioni si svolgono in modo paziente, con un’estrazione lenta e completa di tutti i principi aromatici delle erbe e delle spezie. Tra gli ingredienti più importanti ricordiamo le scorze d’arancia, la genziana e la melissa. L’infuso viene poi filtrato e imbottigliato nella sua purezza, aggiungendo solo alcol e zucchero.

Il Vermouth Rosso Ulrich è la classica versione del tradizionale aperitivo torinese, realizzata dalla Distilleria Marolo di Alba. Fedele all’antica ricetta, ripropone con raffinata eleganza e cura artigianale uno dei simboli di Torino, che negli ultimi anni sta godendo di un rinnovato interesse, anche grazie alla sua riscoperta da parte dei bartender della moderna mixology.  Nel bicchiere si presenta di un colore rosso ambrato con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è intenso, con profumi di scorza d’arancia amara, di morbide spezie, erbe officinali, genziana ed erbe balsamiche. Il sorso è piacevolmente vinoso, avvolto da una ricca tavolozza di aromi, che accompagna a un finale lungo e persistente.

Colore

Ambrato

Gusto

Fresco, amaricante, speziato

Profumo

Fresco e speziato con note agrumate