Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Masia de la Roqua

Mare, monti e viticoltura: Masia de la Roqua
Regione Catalogna (Spagna)
Indirizzo Carretera BV-2111 km. 14., 08818 Olivella, Barcelona, Spagna
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11937_masia-de-la-roqua_2411.jpg?v=1709219604

Nello splendido contesto mediterraneo della Catalogna la cantina artigianale Masia de la Roqua offre espressioni autentiche e genuine, spinta dalla volontà di produrre vini che riflettano il territorio unico di Massis del Garraf, catena montuosa situata tra le città di Barcellona e Tarragona. Documenti attestano che la fattoria è dedita alla produzione agricola fin dal XII secolo e oggi, oltre alla vite, è impegnata nella coltivazione di mandorli e ulivi. La struttura è costruita su una rupe rocciosa e per questo in passato era chiamata “Mas de la Roca”, ovvero “casa della roccia”. La filosofia viticola pone la vite come elemento cardine del processo produttivo, con le lavorazioni di cantina tese unicamente a valorizzare ciò che la vigna e la terra offrono.

I vigneti di Masia de la Roqua sono impiantati su terreni argilloso-calcarei poco profondi e le piante, circondate da boschi e macchia, godono del clima mediterraneo e della costante influenza dei venti marini. Forte della certificazione biologica, la tenuta si impegna nell’eseguire lavorazioni del suolo che rispettino l’ambiente e promuovano la biodiversità. I vitigni allevati dalla bodega sono numerosi e comprendono: Macabeu, Xarel-lo, Parellada, Malvasia de Sitges e Moscato tra le uve a bacca bianca, Sumoll, Ull de Llebre (Tempranillo), Garnatxa Negre, Merlot, Cabernet Sauvignon e Marselan tre quelle a bacca nera. In cantina le lavorazioni prevedono il minimo interventismo, con la masse che vengono imbottigliate senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

Così come numerose sono le varietà coltivate, anche la selezione di etichette è molto ampia e variegata, comprendendo vini bianchi, rossi e orange. Certe bottiglie derivano da una sola varietà mentre altre da un assemblaggio di più uve. Alcune, grazie alla loro straordinaria immediatezza, pensate per essere godute in gioventù, mentre altre capaci di reggere ottimamente anni di ulteriore riposo in cantina. Indipendentemente dall’etichetta, la produzione di Masia de la Roqua rispecchia fedelmente il territorio e un movimento, quello dei vini artigianali catalani, che si è trasformato da tendenza a certezza.