Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Viviani

Dalla Valpolicella vini di carattere, raffinati e con una bella persistenza aromatica
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1936
Ettari vitati 10
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Via Mazzano, 8 - 37020 Mazzano di Negrar (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10257_viviani_748.jpg?v=1709220614

La cantina Viviani si trova a Mazzano, tra le colline della Valpolicella Classica. Si tratta della tipica realtà di carattere familiare, che gestisce una proprietà di dodici ettari, con grande amore e passione per un territorio da sempre vocato alla viticoltura. Già al tempo degli antichi Romani, quest’area a nord-ovest di Verona era famosa per i suoi vini e dopo oltre un millennio, questa antica tradizione si è conservata intatta. La famiglia Viviani gestisce l’azienda con estrema cura e produce vini dal volto artigianale, in grado di restituire nel calice il carattere peculiare di un grande terroir. Oggi la cantina rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati dei grandi vini della Valpolicella.

L’area di produzione è caratterizzata da una serie di vallate parallele che scendono dalla zona della Lessinia verso la pianura. Le esposizioni collinari godono di un microclima temperato grazie alle brezze del vicino lago di Garda. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-est.  La zona è caratterizzata da terreni di natura prevalentemente calcarea, con presenza di argille. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti, in modo da evitare l’erosione dei suoli e un buon drenaggio delle acque. In campagna si sono progressivamente abbandonati tutti i prodotti di sintesi, in modo da preservare un ambiente sano, la naturale fertilità dei terreni e la biodiversità dell’ecosistema nel suo complesso.

I vitigni coltivati sono quelli autoctoni del territorio, Corvina, Corvinone, Molinara e Rondinella, che da secoli sono presenti in quest’area. Tutte le vendemmie si svolgono manualmente a piena maturità. I grappoli destinati alla produzione dell’Amarone sono collocati su appositi plateaux in fruttai che garantiscono condizioni ideali di temperatura e umidità, per favorire l’appassimento naturale, con concentrazione degli zuccheri e delle componenti aromatiche. Le vinificazioni sono condotte in modo tradizionale, nel pieno rispetto delle consuetudini e dell’integrità delle uve. La gamma dei vini Viviani rappresenta molto bene il carattere di questa terra e si pone tra le eccellenze della Valpolicella.

Dallo stesso produttore
2 -@@-1-Gambero Rosso
24,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
31,60 
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
8,40 
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
66,30 
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
14,30