Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vino I Agricola Ancestrale

Vino I Agricola Ancestrale

Agricola Ancestrale

Il Vino I di Agricola Ancestrale è un bianco macerato della Sud Italia, prodotto con rari vitigni bianchi locali che il produttore, Giuseppe Mascoli, lavora duramente per la loro preservazione. Dopo l'affinamento questo bianco acquisisce caratteristiche uniche e importanti: sentori di agrumi e frutta candita incontrano accenni speziati e iodati al naso, mentre al palato è vibrante,  di spiccata vena salata e notevole freschezza, sorprendente per un vino del Sud Italia. Perfetto con piatti a base di pesce ma da provare anche con dolci leggeri a base di agrumi

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VINO I AGRICOLA ANCESTRALE

Il ‘Vino I’ della realtà vitivinicola Agricola Ancestrale si configura come un bianco macerato dall’espressione sapida e delicatamente aromatica, frutto di una visione produttiva artigianale. Agricola Ancestrale è la piccola tenuta di Giuseppe Mascoli, produttore che nel 2015 ha avviato il proprio progetto enoico all’interno del comune di Malfa, nella bellissima isola di Salina. Giuseppe è partito da una combinazione di ingredienti unici: terreni di origine vulcanica, vecchie vigne quasi interamente a piede franco, un clima salmastro e mediterraneo e una piattaforma varietale che comprende Corinto Nero, Nerello Mascalese, Malvasia delle Lipari e Catarratto. Da questi peculiari presupposti Giuseppe ricava espressioni sincere e genuine, in grado di trasmettere nel calice l’essenza di Salina.

Agricola Ancestrale ‘Vino I’ ha origine da uve bianche cresciute secondo pratiche sostenibili su terreni di origine vulcanica in un clima tipicamente mediterraneo. Le viti hanno un’età compresa tra i 60 e i 70 anni e, dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono pigiati e ammostati in anfore di terracotta dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni con macerazione sulle bucce.

All’esame visivo, il bianco macerato ‘Vino I’ di Agricola Ancestrale esprime una colorazione giallo paglierino intenso tendente al dorato. Spiccatamente evocativo il bouquet, definito da profumi di arancia, scorza di limone, canditi ed erbe mediterranee, contornati da piacevoli cenni di mandorla e salsedine. Lo sviluppo gustativo si mostra dinamico e fragrante, molto sapido e fresco, dal corpo avvolgente che si accompagna a una leggerissima sensazione tannica. Questo vino bianco rappresenta il complemento ideale a vari primi e secondi piatti di mare.